Deloitte a fianco di Lapi Gelatine nell’acquisizione di Juncà Gelatines

Deloitte ha assistito, come advisor finanziario e legale, Lapi Gelatine nell’operazione di acquisizione della società spagnola Juncà Gelatines. Un’operazione internazionale, che rappresenta per la holding toscana Lapi Group, di cui Lapi Gelatine fa parte, un importante investimento con conseguente crescita per lo sviluppo del settore industriale e un momento di svolta. Con l’operazione, infatti, il gruppo si apre a un capitale esterno e punta alla creazione di un polo europeo della gelatina.
L’operazione è stata conclusa anche grazie al supporto di S.I.C.I. Sviluppo Imprese Centro Italia Sgr, che con questo progetto, tramite il fondo “Rilancio e Sviluppo”, entra in partecipazione in Lapi Gelatine, nonché grazie al cofinanziamento di MPS Capital Services, la Corporate e Investment Bank del Gruppo Montepaschi, assistita dallo studio legale internazionale Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle.
In particolare, Deloitte Financial Advisory, ha accompagnato Lapi Gelatine in qualità di advisor finanziario nell’ambito dell’intera operazione di acquisizione di Juncà Gelatines, assistendo inoltre la società nell’individuazione di partner finanziari a supporto del progetto e in particolare nell’ingresso nel capitale sociale di Lapi Gelatine di SICI SGR (Sviluppo Imprese Centro Italia).
“Supportando questa operazione – ha evidenziato il Partner di Deloitte Financial Advisory Lorenzo Parrini (nella foto) – Deloitte conferma il suo impegno nell’accompagnare gli imprenditori nei percorsi di crescita per linee esterne delle proprie aziende, con il coinvolgimento di partner finanziari in grado di sostenere progetti industriali e di internazionalizzazione”.
Il team di Deloitte Financial Advisory che ha seguito l’operazione è stato guidato da Lorenzo Parrini, Partner, e composto da Virginia Bini, Senior Manager, Martina Bonacini, Assistant Manager, e Matteo del Bimbo, Analyst, del team di Corporate Finance – M&A Advisory.
Deloitte Legal ha invece assistito Lapi Gelatine quale advisor legale dell’intera operazione, nelle sue varie fasi nazionali ed estere, tra cui quelle principali riguardanti l’acquisizione di Juncà Gelatines e la definizione della nuova governance, l’ingresso in partecipazione di SICI SGR e il finanziamento ricevuto da MPS Capital Services.
Andrea Martellacci, Partner di Deloitte Legal, ha dichiarato “Un’operazione articolata e complessa, che ha interessato varie giurisdizioni e coinvolto molteplici parti, italiane e estere, conclusa con successo grazie alla piena collaborazione di tutti gli attori e del team del Gruppo Lapi, che Deloitte Legal è onorata di aver supportato e affiancato in questo importante progetto di crescita e sviluppo con i propri specialisti in Corporate e M&A, Transaction Services e Debt & Finance”.
Il team di Deloitte Legal che ha seguito l’operazione è costituito e coordinato dall’avv. Andrea Martellacci e composto, per gli aspetti corporate e M&A, dagli avvocati Sergey Orlov, Niccolò Giusti e Virginia Barni, e per gli aspetti legati al finanziamento a supporto dell’acquisizione, dagli avvocati Gabriele Pavanello e Nicola Galvani.

Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle ha assistito MPS Capital Services per i profili legali relativi alla redazione e negoziazione dell’intera contrattualistica relativa al finanziamento bancario, con un team supervisionato dal partner Alfonso de Marco, coordinato dal counsel Filippo Bianchi e composto altresì dagli associate Valerio Cellentani e Gabriele Giaccari del dipartimento Banking & Finance dello studio.

L’acquisizione è stata conseguita in partnership con DisproInvest, holding che controlla il distributore internazionale di materie prime Disproquima attivo nel mercato Life Science, con sede a Barcellona.

Deloitte a fianco di Lapi Gelatine nell’acquisizione di Juncà Gelatines

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram