Digital360 completa l’acquisizione di IQ Consulting e ServicePro

Il cda di Digital360 Spa, quotata sul mercato AIM Italia, ha deliberato l’esercizio delle opzioni di acquisto (call) sulla residua partecipazione delle due società già detenute al 51% dal 2018: ServicePro Italy, marketing agency “full service” specializzata nella realizzazione di eventi complessi e nella gestione di campagne di demand e lead generation e IQ Consulting, spin-off accademica attiva nel campo dell’Industria 4.0 e del Supply Chain Management.

Il Cda ha inoltre deliberato di proporre alla prossima assemblea dei soci la modifica dello statuto sociale per l’adozione dello status di “Società Benefit”, ufficializzando in questo modo l’impegno nel perseguire obiettivi di bene comune, in particolare connessi alla diffusione di una maggiore cultura digitale, alla promozione di una crescita economica sostenibile e di un mercato del lavoro inclusivo e alla promozione del benessere delle proprie persone.

Riguardo alle società partecipate di Digital360, entrambe hanno chiuso l’esercizio 2020 con dati molto positivi: ServicePro ha conseguito – nell’anno della pandemia – ricavi per 3,6 milioni di euro e un Ebitda di circa 1,0 milione di euro (con un Ebitda/Margin del 27%); IQC ha conseguito ricavi per 1,4 milioni di euro e un Ebitda di 0,4 milioni di euro (pari a quasi il 30% di Ebitda/Margin).

Per quanto concerne l’operazione relativa a ServicePro, in conformità agli accordi con i venditori, il prezzo pagato per il 49% della quota sociale è stato determinato in base all’Ebitda medio realizzato dalla società negli esercizi 2018, 2019 e 2020, ed è stato complessivamente determinato in 4.025.000 di euro da pagare per cassa in favore dei soci venditori. 

Anche per quanto concerne l’operazione relativa a IQC, in conformità agli accordi con i venditori, il prezzo pagato per il 49% della quota sociale è stato determinato in base all’Ebitda medio realizzato dalla società negli esercizi 2019 e 2020 ed è stato complessivamente determinato in 402.200 euro. 

SHARE