Doorway annuncia altre quattro campagne. Obiettivo coinvolgere istituzionali e pmi

La piattaforma di equity crowdfunding Doorway annuncia quattro nuove campagne di altrettante fra startup e pmi innovative.

Una in particolare già in fase di chiusura dopo aver raccolto 450mila euro in poco più di un mese dal lancio a inizio settembre. Si tratta di Qaplà, soluzione tecnologica multicorriere in grado di permettere agli eCommerce di automatizzare la gestione delle spedizioni dell’azienda, offrendo uno strumento di marketing strategico per acquisire e fidelizzare nuovi utenti, aiutando le aziende ad aumentare significativamente il numero di spedizioni. A co-investire sono stati anche Iag – Italian Angels for Growth, Cassa depositi e prestiti e Nana Bianca.

Le altre campagne, che si concluderanno tra fine mese e novembre, sono quelle di Vitesy, startup che crea dispostivi smart per la purificazione dell’aria e il suo monitoraggio grazie alla combinazione di natura, nanomateriali, tecnologia e design, che punta a una raccolta da 500mila fino a 1 milione di euro; Renoon, motore di ricerca first-to-market che permette ai consumatori di cercare da molteplici siti in contemporanea capi di abbigliamento sostenibili, che punta a raccogliere 500mila euro, e infine PEP-Therapy, realtà attiva nelle biotecnologie mediche che sviluppa terapie mirate per il trattamento dei tumori al seno e alle ovaie: la società ha creato una tecnologia di Cell Penetrating e di Interfering Peptide (CP&IP) per lo sviluppo dei suoi prodotti terapeutici, che ha obiettivo di raccolta fino a 1,5 milioni e vede già come co-investitore Iag – Italian Angels for Growth.

“Sono tutte realtà con grandi potenzialità che operano all’interno dei trend principali dell’ultimo periodo e cioè il digitale, la sostenibilità e la salute”, spiega a Financecommunity Antonella Grassigli (nella foto), co-fondatore e ceo di Doorway. Il portale è in forte crescita: dall’avvio dell’operatività a maggio 2019 il team ha chiuso otto iniziative – di cui sei startup e due pmi innovative – in quattro settori diversi raccogliendo oltre 5 milioni di euro da 213 investitori (di cui 66 hanno investito in più di una campagna), specialmente individui e business angels con ticket medio di oltre 23mila euro. “Al momento abbiamo oltre 600 utenti iscritti alla piattaforma – continua Grassigli – il che testimonia da un lato che la volontà delle persone di investire nelle aziende, quindi nell’economia reale, c’è ed è forte, complice anche la ricerca di rendimenti che non si trovano sul mercato tradizionale. Dall’altro indica il funzionamento del nostro modello cioè di presentare investimenti selezionati e in società in tre o quattro stadi di sviluppo diversi, in modo da offrire a chi lo volesse una diversificazione”.

Ora l’obiettivo è “continuare a crescere e arrivare per il prossimo anno a una quindicina di campagne con importi medi superiori al milione di euro, per continuare a garantire qualità e soprattutto aumentare i round di investimenti”, spiega Grassigli. L’idea, non troppo lontana, è infatti quella di coinvolgere investitori istituzionali, da piccole reti di private banking  a family office, “e immaginare operazioni che coinvolgano anche piccole e medie imprese non ancora pronte ad affrontare un percorso di quotazione ma per le quali possiamo realizzare deal pre-ipo”. Il tutto “implementando la sezione education attraverso la nostra Doorway45, incontri di 45 minuti in cui affrontiamo varie tematiche degli investimenti in startup e pmi innovative, da quelli fiscali a quelli contrattuali, con l’obiettivo di avere più investitori consapevoli e quindi capaci di giudicare meglio il rischio”.

Doorway annuncia altre quattro campagne. Obiettivo coinvolgere istituzionali e pmi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram