Educazione finanziaria: il Gruppo Prelios presenta educadebito.com

Gruppo Prelios ha messo a disposizione delle Pmi italiane uno strumento nuovo, con la consapevolezza che un’adeguata gestione del debito e una solida alfabetizzazione finanziaria possono ridurre situazioni di difficoltà creditizia.
La piattaforma educadebito.com è il nuovo sito web di educazione creditizia del Gruppo Prelios, una piattaforma dedicata a debitori privati, piccole e medie imprese e garanti. I dati dell’ultimo rapporto Iacofi (Banca d’Italia) mostrano che esistono ampie fasce della popolazione che pur non avendo un livello di competenze adeguato gestiscono quotidianamente l’economia familiare. Considerando sia gli esclusi sia chi è privo di competenze, si tratta di circa 8 milioni di italiani adulti.

“Per il Gruppo Prelios, generare valore sostenibile significa offrire servizi improntati alla massima trasparenza e correttezza, progettando percorsi virtuosi che soddisfino sia l’obiettivo dei debitori di riequilibrare la propria situazione finanziaria, sia quello dei creditori di ottenere un ritorno sostenibile nel tempo dai propri investimenti”, commenta Fabio Panzeri (nella foto), Direttore Generale Servicing e Operations di Prelios. “Da questo indirizzo etico e strategico nasce educadebito.com, che prende le mosse dalla nostra esperienza di trent’anni e da una convinzione: un debitore adeguatamente informato può evitare di trasformare una temporanea situazione di difficoltà in una crisi irreversibile. Questo ovviamente giova non solo al debitore ma genera un impatto positivo anche sul sistema bancario, sui carichi di lavoro della giustizia, sull’occupazione, sull’indotto e sul territorio”.

Per tali motivi educadebito.com viene lanciato nel corso del Mese dell’Educazione Finanziaria #OttobreEdufin2021 e, in collaborazione con FEduF – la Fondazione dell’ABI per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio creata da ABI – debutta con un’iniziativa didattica che si concentra sugli aspetti determinanti per affrontare in modo lucido e consapevole le scelte relative alle risorse economiche individuali, sia in termini di gestione del quotidiano sia nella prospettiva del risparmio e della protezione finanziaria.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE