Electa e Azimut investono 8 milioni in The Organic Factory

Electa Ventures, società di advisory guidata da Simone Strocchi (nella foto), e Azimut con IPO CLUB, fondo acceleratore di Ipo dedicato alle pmi eccellenti lanciato nel 2017, hanno investito in The Organic Factory, gruppo europeo attivo nel segmento biologico della produzione e commercializzazione di olii e lecitine ad uso alimentare e proteine ad uso zootecnico che copre con le proprie attività l’intera filiera dal campo allo scaffale, grazie anche al marchio Benvolio 1938, leader italiano nel segmento biologico.

L’operazione è stata realizzata attraverso la sottoscrizione di un prestito obbligazionario e di strumenti finanziari speciali per 8 milioni di euro complessivi – con la possibilità di arrivare fino al doppio al verificarsi di determinate condizioni – utili tra l’altro ad agevolare l’ingresso sul mercato borsistico di The Organic Factory nei prossimi tre o quattro anni, una volta consolidato e ulteriormente rafforzato il business attuale, oltre alla realizzazione di un progetto pionieristico che permetterà alla Società di produrre e commercializzare, prima al mondo, un ingrediente ad alto contenuto di proteine vegetali biologiche ad uso alimentare.

 The Organic Factory prevede di chiudere il 2018 con circa 40 milioni di euro di fatturato e 4 milioni di Ebitda.

L’operazione è stata realizzata con il supporto di Long Term Partners (business due diligence) e Ginini Italia (financial due diligence).

Noemi

SHARE