mercoledì 21 apr 2021
HomeOPAElettra Investimenti, Cogeninfra acquisisce la maggioranza da B Fin, lancerà opa. Gli advisor

Elettra Investimenti, Cogeninfra acquisisce la maggioranza da B Fin, lancerà opa. Gli advisor

Elettra Investimenti, Cogeninfra acquisisce la maggioranza da B Fin, lancerà opa. Gli advisor

Cogeninfra ha siglato un accordo per l’acquisizione da B Fin della maggioranza di Elettra Investimenti, società che opera nella produzione di energia elettrica e termica, nell’efficienza energetica e nel car sharing.

CogenInfra, si legge in un comunicato, è un operatore di teleriscaldamento urbano che possiede e gestisce sei teleriscaldamenti dislocati tra Piemonte, Lombardia e Liguria.

DC Advisory svolge il ruolo di advisor finanziario di B Fin, agendo con un team formato dal ceo Alberto Vigo (nella foto), l’associate director Federico Grossi e l’analyst Giacomo Romagnoli.

Gli altri consulenti coinvolti nel deal sono UniCredit (advisor finanziario), Dentons Italia (advisor legale), DLA Piper (capital market e aspetti societari), BDO Italia (due diligence) e Fichtner Italia (technical and market advisor).

L’operazione di investimento da parte di Cogeninfra “è finalizzata a creare un operatore industriale di primo piano nel settore del teleriscaldamento, della cogenerazione e dell’efficienza energetica capace di affrontare le sfide della transizione ecologica”.

B Fin venderà a Cogeninfra azioni pari all’81,9% del capitale a 9,75 euro l’una, più eventuali 0,85 euro a titolo di earn out, nonché warrant pari al 70,58% del totale emesso a 0,75 euro l’uno, più eventuali 0,85 euro a titolo di earn out.

L’acquirente sarà la società di nuova costituzione Orizzonte Uno, controllata al 100% da Cogeninfra.

Orizzonte Uno, per effetto dell’acquisizione delle azioni e dei warrant, sarà tenuta a lanciare un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie e lancerà altresì una offerta di acquisto volontaria sui warrant Elettra residui, con l’obbiettivo di ottenere il delisting di Elettra Investimenti.

B Fin reinvestirà in Orizzonte Uno parte dei proventi derivanti dalla vendita delle azioni e dei warrant, per un ammontare pari al 10% del capitale sociale della nuova società.

L’accordo di investimento prevede che Fabio Massimo Bombacci continui a rivestire la carica di amministratore di Elettra per almeno cinque anni.

L’accordo, infine, prevede la concessione da parte di B Fin a CogenInfra di un diritto di opzione di acquisto dell’intera partecipazione in Orizzonte Uno e una speculare opzione di vendita, da esercitarsi tra l’1 maggio e il 31 luglio 2023.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.