Emanuele Cottino nuovo presidente di Aksìa Group
Emanuele Cottino (nella foto), consigliere indipendente della società dal 2013, è il nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Aksia Group, sgr specializzata nell’acquisizione di partecipazioni di controllo e nella gestione attiva di Pmi italiane e fondata da Nicola Emanuele, Stefano Guidotti e Marco Rayneri.
Cottino, spiega una nota, lavora da oltre trent’anni come revisore legale e amministratore indipendente nei settori dell’investment banking, corporate finance, m&a e private equity. Cottino è stato direttore advisory e corporate finance fino al 2013 del Gruppo Ersel, dove è stato anche consigliere d’amministrazione di varie società del gruppo e dal 1996 al 2010 di direttore generale della holding Ersel Investimenti
Attualmente è Vicepresidente di Fidersel, fiduciaria del gruppo Ersel, consigliere di F2i Sgr e di Bcc di Cherasco, nonché presidente del collegio sindacale di Tamburi Investment Partners e membro del comitato srategico del fondo di venture Innogest Capital II.
Il fondo della sgr, Aksìa Capital III, ha di recente ceduto la partecipata Emmeci al gruppo Coesia e in portafoglio restano le partecipazioni in Gimi, Mep Group, Novation e Turbosol.