venerdì 14 dic 2018
HomePrivate EquityEmmeti con Pirola Corporate Finance passa al fondo Xenon

Emmeti con Pirola Corporate Finance passa al fondo Xenon

Emmeti con Pirola Corporate Finance passa al fondo Xenon

Assistiti da Pirola Corporate Finance, gli azionisti hanno ceduto il 100% di Emmeti, Sipac, Mectra e Logik al fondo di investimento Xenon Private Equity VI.

Emmeti è nata agli inizi degli anni Settanta a Montecchio Emilia e produce macchine per la depalettizzazione e la palettizzazione. Col tempo è cresciuta e ha creato Sipac, Mectra e Logik.

Oggi il gruppo oggi impiega circa 290 risorse e sviluppa un fatturato consolidato di circa 130 milioni di euro progettando, producendo e installando linee complete per l’industria vetraria (vetro cavo), linee di trasporto (nastri trasportatori, tavoli di accumulo, elevatori e discesori) e sistemi di palettizzazione/depalettizzazione per l’industria dei contenitori in PET / HDPE e dell’imbottigliamento, quindi il settore degli scatolifici, quello alimentare, del petfood e del can-making con quote di mercato anche in ambito chimico, petrolchimico e farmaceutico.

Attraverso questa operazione, che per la società è stata motivata dalla “necessità di garantire alle stesse una piena continuità gestionale e operativa” ha spiegato Iames Tesauri, fondatore di Emmeti, le società punteranno ora a una nuova fase di crescita assoluta del fatturato caratterizzata da investimenti tecnologici, acquisizioni di aziende, ulteriore managerializzazione e un intenso presidio del proprio mercato sia con i prodotti attuali sia tramite un ampliamento del catalogo e delle competenze nei prossimi 12-24 mesi.

Dopo il recente investimento in Tecno Pool, con l’acquisizione di Emmeti, Sipac, Mectra e Logik Xenon punta a essere un fondo con un focus sull’industria meccanica, impiantistica e dell’automazione industriale. In questo senso il fondo, che ha realizzato l’acquisizione cooptando nell’investimento e nella gestione i manager di riferimento Giovanni Ronconi, Corrado Azzali e Paolo Biondi, agevolerà l’integrazione delle quattro aziende e supporterà i manager che hanno reinvestito.

Emmeti, Sipac, Mectra e Logik sono state assistite da Pirola Corporate Finance con i partner Ludovico Mantovani (nella foto) e Mario Morazzoni e il senior manager Marco Gregorini, che hanno agito quali advisor finanziari.

Xenon PE è stata assistita da Deloitte (con il director Marco Loda) per la due diligence contabile e finanziaria, da PA Consulting (con il partner Cesare Gussago) per la business due diligence e da Fineurop Soditic, con un team composto da Umberto Zanuso (Partner), Ilenia Furlanis (Director) e Maria Pia Biguzzi, per l’arrangement e il collocamento dell’acquisition financing erogato da un pool di banche quali Banco BPM (capofila), Banca Ifis, Banca Imi MPS Capital Services.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.