ENEL, LUCA D’AGNESE NUOVO RESPONSABILE DELL’AREA AMERICA LATINA

Nuove nomine e nuova emissione per Enel. Il consiglio di amministrazione, in seguito alle dimissioni rassegnate da Luigi Ferraris, ha nominato Luca D’Agnese (nella foto) quale nuovo responsabile dell’area America Latina e Roberto Deambrogio quale nuovo responsabile del gruppo per l’Europa dell’Est.

D’Agnese è stato in precedenza ad del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN) dal 2003 al 2005, dove ha guidato l’avvio delle operazioni del mercato elettrico nel 2004 e curato la fusione tra proprietà e gestione della rete di trasmissione nazionale in Terna, di cui è diventato direttore delle Operations. Dal 2007 al 2010 è stato amministratore delegato di Ergycapital (società operante nel settore delle energie rinnovabili quotata sul listino milanese), ed è quindi entrato a fare parte del Gruppo Enel nel 2011 come country manager della Romania, divenendo nel corso del 2014 responsabile dell’area Europa dell’Est, nonché presidente e direttore generale della controllata Slovenské Elektrárne.

Roberto Deambrogio ha iniziato il suo percorso professionale in Bain & Company dal 1998, dove si è occupato di consulenza strategica, seguendo numerosi operatori multinazionali nel settore industriale e lavorando per vari uffici della società in Europa e America Latina. Ha operato nella sede londinese di Merrill Lynch nella divisione investment banking. Nel 2005 è quindi entrato a far parte del Gruppo Enel, prima in qualità di assistente dell’ad per le attività internazionali (fino al 2006) e poi di responsabile dello sviluppo delle energie rinnovabili nell’ambito della Divisione Internazionale (dal 2006 al 2008). In Enel Green Power è stato prima responsabile dello sviluppo del business e, successivamente capo dell’area Italia ed Europa, con responsabilità anche per il Sud Africa e il Marocco (a partire dal 2014).

Il cda ha inoltre deliberato una nuova autorizzazione all’emissione, entro il 31 dicembre 2015, di uno o più prestiti obbligazionari, per un importo complessivo massimo in linea capitale pari al controvalore di 1 miliardo di euro. L'autorizzazione è finalizzata all'emissione di nuovi bond da parte di Enel a servizio di eventuali offerte di scambio con prestiti obbligazionari già emessi dalla società stessa nell’ambito del Global Medium Term Notes Programme, per ottimizzare la struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo Enel e di cogliere le opportunità che dovessero presentarsi sui mercati finanziari internazionali. 

Noemi

SHARE