Equita al fianco di Eni nell’emissione obbligazionaria da 2 miliardi per i clienti retail

Eni – società attiva nei settori del petrolio, del gas naturale, della chimica e biochimica, della produzione e commercializzazione di energia elettrica da combustibili fossili, da cogenerazione e da fonti rinnovabili – torna sul mercato obbligazionario registrando un nuovo record con il suo bond sustainability-linked da 2 miliardi di euro, destinato ad investitori retail e con scadenza febbraio 2028 (5 anni).
L’ammontare massimo delle obbligazioni offerte – che offrono una cedola fissa pari al 4,3% (4,39% in caso di step-up event) – è stato aumentato da 1 miliardo a 2 miliardi di euro visto il forte interesse del retail e il conseguente eccesso di domanda che ha portato alla chiusura anticipata dell’offerta (dal 3 febbraio 2023 al 20 gennaio 2023). Le risorse finanziarie raccolte permetteranno a Eni di equilibrare la struttura finanziaria, diversificare le fonti di finanziamento e finanziare futuri fabbisogni.

Ulteriori dettagli nell’articolo di Financecommunity del 16 gennaio

Le richieste di sottoscrizione pervenute da oltre 300mila investitori e pari a 10,2 miliardi di euro hanno confermato l’appeal di Eni presso il retail, in merito al quale Equita si è distinta per la sua capacità di raccolta.
Equita ha infatti agito in qualità di collocatore, posizionandosi tra le prime banche per controvalore in sede di sottoscrizione, raccogliendo domande per più di 1,1 miliardi di euro ovvero l’11% delle richieste totali.

Equita al fianco di Eni nell’emissione obbligazionaria da 2 miliardi per i clienti retail

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram