Estée Lauder acquisisce Tom Ford per 2,8 miliardi di dollari: gli advisor

The Estée Lauder Companies Inc. ha siglato un accordo per l’acquisizione del marchio TOM FORD, leader globale nel lusso. L’accordo di trasformazione stabilirà il suo partner di lunga data, The Estée Lauder Companies, come unico proprietario del marchio TOM FORD e di tutta la sua proprietà intellettuale.

L’accordo valuta l’impresa totale a 2,8 miliardi di dollari. L’importo che ELC dovrà pagare per l’acquisizione è di circa 2,3 miliardi di dollari, al netto di a 250 milioni di dollaripagamento a ELC al closing da parte di Marcolin. ELC prevede di finanziare questa transazione attraverso una combinazione di contanti, debito e300 milioni di dollarinei pagamenti dilazionati ai venditori in scadenza a partire da luglio 2025.

I vantaggi di ELC includono la garanzia del flusso di cassa a lungo termine derivante dalla proprietà del marchio TOM FORD BEAUTY in rapida crescita oltre la scadenza della licenza esistente nel 2030 e l’eliminazione dei pagamenti delle royalty sulla bellezza al momento della chiusura, nonché nuovi flussi di entrate derivanti dalle licenze e altre sinergie previste. Queste sinergie includono supervisione creativa, maggiore velocità e agilità e opportunità per un’ulteriore penetrazione online. ELC prevede che questa transazione avrà un effetto diluitivo rispetto all’utile diluito per azione (EPS) 1 rettificato nell’anno fiscale 2023 entro ($ 0,05) a ($ 0,15), principalmente dai costi relativi all’acquisizione una tantum. Per l’anno fiscale 2024, si prevede che la transazione sarà approssimativamente neutra rispetto all’EPS diluito rettificato. L’acquisizione è soggetta a determinate condizioni, comprese le approvazioni normative, e dovrebbe concludersi nella prima metà del calendario 2023.

In base all’accordo, Tom Ford (nella foto), fondatore e ceo di Tom Ford International, continuerà a ricoprire il ruolo di visionario creativo del marchio dopo la chiusura e fino alla fine del calendario 2023. Domenico De Sole, presidente di Tom Ford International, rimarrà come consulente fino a quella stessa ora.

L’accordo estenderà e amplierà la relazione di lunga data del marchio TOM FORD con Ermenegildo Zegna NV per includere una licenza a lungo termine per tutta la moda maschile e femminile, nonché accessori e biancheria intima. Nell’ambito di questa transazione, Zegna acquisirà le attività del business della moda TOM FORD necessarie per adempiere ai propri obblighi di licenziatario. ELC e Zegna si allineeranno strettamente sulla direzione creativa per continuare a sviluppare il posizionamento di lusso del marchio TOM FORD.

Anche l’attuale licenza del marchio con Marcolin, uno dei principali produttori di occhiali a livello mondiale, noto per la sua superiore maestria e qualità, sarà sostanzialmente estesa.

TOM FORD BEAUTY, introdotto per la prima volta da ELC nel 2006, è un iconico marchio di bellezza di lusso con una collezione altamente differenziata di fragranze, trucchi e prodotti per la cura della pelle che riflette la singolare visione di Tom Ford del glamour moderno, realizzata con la massima qualità. Nato con una fragranza di lusso iniziale, TOM FORD BEAUTY è cresciuto fino a diventare uno dei marchi di bellezza di maggior successo e ambiziosi al mondo.

“Siamo incredibilmente orgogliosi del successo che TOM FORD BEAUTY ha ottenuto nelle fragranze e nel trucco di lusso e della sua dedizione alla creazione di prodotti desiderabili e di alta qualità per i consumatori più esigenti di tutto il mondo”, ha affermato Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore Delegato di The Estée Lauder Aziende. “Come marchio di proprietà, questa acquisizione strategica sbloccherà nuove opportunità e rafforzerà i nostri piani di crescita per TOM FORD BEAUTY. Contribuirà inoltre a dare impulso al nostro slancio nella promettente categoria della bellezza di lusso a lungo termine, riaffermando al contempo il nostro impegno ad essere il principale attore puro nella bellezza di prestigio globale”.

TOM FORD BEAUTY è fortemente posizionata nelle categorie di fragranze di lusso e trucco, aree che dovrebbero superare la crescita del settore nei prossimi anni. Questa acquisizione strategica supporta il livello successivo di crescita di TOM FORD BEAUTY nei mercati chiave del lusso e dei canali online a livello globale. Il marchio ha ottenuto un successo straordinario, inclusa una forte crescita delle vendite nette a due cifre su base annua composta dagli anni fiscali dal 2012 al 2022. Nell’anno fiscale di ELC terminato il 30 giugno 2022, TOM FORD BEAUTY ha registrato una crescita delle vendite nette di quasi il 25% rispetto a l’anno precedente, e nei prossimi due anni, ci aspettiamo che il marchio raggiunga un fatturato netto annuo diun miliardo di dollari. Il marchio continua ad avere un forte slancio attraverso i canali e i mercati chiave, risultando in una prestigiosa classifica delle fragranze tra i primi 15 ingli Stati Unitie primi 10 dentroCina. Il marchio ha ricevuto oltre venti premi da The Fragrance Foundation.

Tom Ford afferma: “Non potrei essere più felice di questa acquisizione poiché The Estée Lauder Companies è la casa ideale per il marchio. Sono stati un partner straordinario sin dal primo giorno della mia creazione dell’azienda e sono entusiasta di vederli diventare gli steward del lusso in questo prossimo capitolo del marchio TOM FORD. Ermenegildo Zegna e Marcolin sono stati anche partner spettacolari di lunga data e sono felice di vedere la conservazione dell’ottimo rapporto che abbiamo costruito negli ultimi 16 anni. Con il loro pieno impegno, confido che continueranno il futuro del marchio come azienda di lusso che si impegna a produrre solo moda e occhiali della massima qualità”.

Domenico De Sole, co-fondatore e presidente di TOM FORD INTERNATIONAL, ha dichiarato: “Sono lieto di questa acquisizione. Vedo The Estée Lauder Companies, il primo partner nel nostro viaggio TOM FORD, come la parte fidata per continuare la straordinaria eredità del marchio TOM FORD. Ringrazio Tom per la sua magnifica visione e leadership, e il nostro team TOM FORD incredibilmente talentuoso per il duro lavoro e l’impegno nei confronti del marchio”.

“Siamo onorati che Tom Ford faccia parte della nostra famiglia ELC da più di quindici anni, dalla nostra prima collaborazione con il marchio Estée Lauder al lancio di TOM FORD BEAUTY e attraverso i suoi successi più recenti”, ha affermato William P. Lauder, Presidente esecutivo, The Estée Lauder Companies. “ELC e TOM FORD condividono un profondo apprezzamento per il lusso, la creatività, lo spirito imprenditoriale e l’impegno per l’eccellenza e, soprattutto, lo straordinario talento che alimenta le nostre attività”.

“Siamo impegnati a guidare il continuo successo di TOM FORD BEAUTY e questa entusiasmante acquisizione ci posiziona strategicamente per la crescita futura”, ha affermato Guillaume Jesel, President, Luxury Business Development, The Estée Lauder Companies. “Tom Ford è un vero visionario e il massimo architetto del lusso. Insieme al leggendario Domenico De Sole, hanno creato un nuovo straordinario mondo di lusso. È un onore continuare a guidare il marchio e il team di eccezionale talento e manifestare la straordinaria visione di Tom Ford della bellezza di lusso e oltre”.

“Siamo stati partner e azionisti del business della moda TOM FORD sin dal suo inizio. Questa transazione è la prima dalla nostra quotazione nel dicembre 2021 e conferma il nostro impegno a sfruttare la nostra piattaforma per creare valore per tutti i nostri stakeholder”, ha affermato Ermenegildo “Gildo” Zegna, CEO di Ermenegildo Zegna Group. “Siamo stati così ispirati dall’incredibile talento di TOM FORD e siamo lieti di intraprendere questa relazione potente e arricchente con The Estée Lauder Companies”.

“È stato un viaggio incredibile negli ultimi due decenni per stabilire il business degli occhiali TOM FORD tra i leader globali di qualità e stile senza pari. Siamo entusiasti di lavorare con The Estée Lauder Companies con la nostra licenza esclusiva e perpetua per il marchio, che ci consentirà di supportare ulteriormente la crescita di questo fantastico marchio”, ha dichiarato Fabrizio Curci, Amministratore Delegato di Marcolin.

“Tom Ford, Domenico De Sole e il loro team di prim’ordine hanno fondato uno dei marchi di lusso globali più innovativi al mondo e siamo entusiasti di costruire il suo vivace futuro”, ha continuato Freda. “Zegna e Marcolin sono i licenziatari a lungo termine ideali per la moda e gli occhiali TOM FORD. Siamo entusiasti di avere la continuità che portano al marchio e la loro costante dedizione alla qualità, al lusso e all’artigianato ci aiuterà a portare questo marchio nel futuro”.

GLI ADVISOR

In questa transazione, Perella Weinberg Partners LP è stata consulente finanziario di The Estée Lauder Companies Inc. e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP è stato consulente legale. Goldman Sachs & Co. LLC è stata consulente finanziario unico di TOM FORD e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP è stata consulente legale. Zegna ha ricevuto consulenza finanziaria da UBS. Latham & Watkins LLC è stata consulente legale di Marcolin.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

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