Ethica Group con Colombini dell’acquisizione di Bontempi

Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, ha assistito Colombini Group nell’acquisizione della maggioranza del Gruppo Bontempi Casa, azienda marchigiana del settore Arredo & Design, attiva attraverso i marchi Bontempi Casa e Ingenia.

Il gruppo Ethica ha agito in qualità di advisor finanziario di Colombini Group nel coordinamento buy-side dell’operazione e nella strutturazione del financing sottoscritto da Banco Bpm. Il team di Ethica che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti (nella foto), Carlo Bulduri (M&A), Paola Pellegrini, Andrea D’Avanzo e Silvia Moffa (Debt Advisory).

Colombini Group è stato assistito dagli Studi Legali BNM per la parte legale e Fieldfisher per quanto riguarda gli aspetti giuslavoristici e ambientali, Studio Canestrari & Crescentini Associati ha svolto la due diligence contabile e fiscale mentre Long Term Partners ha eseguito la due diligence di business.

Fondato nel 1963, il Gruppo Bontempi, con sede a Camerano (AN) rappresenta una realtà storica nel panorama italiano della produzione di arredi per il centro stanza. Il Gruppo commercializza attraverso il canale private, con soluzioni di interior design residenziale, e contract rivolto ai clienti corporate, hôtellerie e hospitality.

L’acquisizione si inserisce nella più ampia strategia del Gruppo Colombini di consolidamento del settore Arredo & Design, mirato alla creazione di un polo aggregativo leader in Italia. Ad oggi fanno già riferimento al Gruppo Colombini, tra gli altri, i marchi Febal Casa e Rossana. Il progetto di espansione punta all’integrazione di altre realtà dello stesso settore per permettere uno sviluppo retail dinamico e una rafforzata presenza internazionale. L’obiettivo è creare un riferimento nel settore dell’arredo in Italia, sia in termini dimensionali che di ampiezza dell’offerta. Il portafoglio prodotti del Gruppo Bontempi consentirà, infatti un rafforzamento ulteriormente della presenza del Gruppo Colombini nel segmento del centro stanza, permettendo di rispondere in maniera sempre più completa alle richieste del mercato.

Ethica Group con Colombini dell’acquisizione di Bontempi

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram