Ethica Debt Advisory nella strutturazione del sustainability-linked Lbo di Teknoice da parte di Itago

Ethica Group ha assistito, attraverso la controllata Ethica Debt Advisory, ITAGO SGR nella strutturazione di un finanziamento Sustainability-linked concesso da Banco BPM a supporto dell’acquisizione del 100% del capitale di Teknoice, (produzione industriale di gelato), dai soci fondatori Luigi Ferrarini, Santino Conte e Giancarlo Maganza (leggi qui la notizia sul deal). Il finanziamento così strutturato apre la strada all’impiego di parametri ESG anche in operazioni di Leveraged Buy-Out.

Nel 2020 Teknoice ha registrato ricavi netti per oltre 23 milioni (CAGR 2018-2020 +4,9%) e mostra forti potenzialità di crescita a livello globale grazie all’eccellenza nelle tecnologie impiegate e all’approccio green, che hanno reso la società pioniera nell’utilizzo della CO2 in sostituzione del gas freon nelle linee continue.

Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Paola Pellegrini (nella foto), Andrea D’Avanzo e Silvia Moffa.

ITAGO SGR è stata assistita inoltre da Eversheds Sutherland per la due diligence legale e la contrattualistica, ERM Italia per le tematiche ambientali e di sostenibilità, GEA per la due diligence commerciale, EY per gli aspetti finanziari e dallo Studio Tributario Deiure per quelli fiscali. Orrick ha assistito Banco BPM per le attività legali relative al finanziamento.

Ethica Debt Advisory nella strutturazione del sustainability-linked Lbo di Teknoice da parte di Itago

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram