Eurizon Capital guarda al consolidamento internazionale

Eurizon Capital sgr, fra i principali asset manager per raccolta sui fondi a lungo termine in Europa, pensa a crescere oltreconfine.

Lo ha detto Massimo Mazzini (nella foto), responsabile direzione marketing e sviluppo commerciale di Eurizon Capital sgr nel corso di un convegno organizzato oggi da CFA Society Italy.

«Per noi il consolidamento è in ottica internazionale, abbiamo l’ambizione di posizionarci come player che compete a livello europeo», ha detto Mazzini, rispondendo a una domanda sulle spinte al consolidamento nel settore del risparmio gestito.

La società di gestione del gruppo Intesa Sanpaolo ha di recente chiuso un accordo con Slj Macro Partners, che prevede la partecipazione al 65% in una struttura societaria di cui i fondatori di Slj Marco Partners avranno il restante 35%. Con l’asset manager londinese, che al 30 settembre aveva in gestione oltre 1 miliardo di euro, Eurizon punta a sviluppare il business dell’asset management nel Regno Unito.

«Abbiamo una presenza in Asia che vogliamo sviluppare», ha aggiunto Mazzini riferendosi alla partecipazione nella cinese Penghua Fund Management e alla società Eurizon Capital (HK) Limited con sede a Hong Kong.

Con un patrimonio gestito cresciuto del 13% da inizio anno a 260 miliardi di euro, Eurizon ha realizzato nei primi nove mesi un utile netto di 343,1 milioni, con un incremento del 78% rispetto allo stesso periodo del 2014.

SHARE