EY al fianco di BF nell’investimento in Pastificio Fabianelli

Il gruppo B.F. di Ferrara, investitore nella filiera agro-industriale, ha acquisito il 30% delle quote di Pastificio Fabianelli, storica azienda di Castiglion Fiorentino.
Tra Fabianelli e Bonifiche Ferraresi intercorre da anni un rapporto commerciale legato alla linea di prodotti alimentari.

Fabianelli ha chiuso il 2021 con un fatturato di 16 milioni, 35 dipendenti, 80% del fatturato da export in 70 Paesi esportazioni. Le capacità manageriali del pastificio consentono alla famiglia Fabianelli di affrontare saldamente anche l’attuale contesto, con i costi di produzione quasi raddoppiati per gli aumenti delle materie prime e dell’energia.

EY ha assistito BF in qualità di advisor finanziario e legale con un team coordinato da Stefania Radoccia, managing partner dello studio legale e tributario.
Come advisor finanziario, EY ha curato i profili M&A e la due diligence finanziaria, con team guidati dai partner Giorgio Castelli Villa e Francesco Serricchio (nella foto a sinistra); lo studio legale e tributario di EY ha curato la due diligence fiscale ed HR, con i partner Savino Tatò e Maria Teresa Iannella, e la due diligence legale e la parte contrattuale con il partner Christian Busca.

Da operatore agricolo tradizionale, BF si sta trasformando in una realtà innovativa in grado di gestire produzioni aziendali orientate al consumatore e di generare valore attraverso il presidio di tutta la filiera agricola, industriale e distributiva.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE