EY con Bottiglieri nella domanda di concordato in bianco

EY ha assistito in qualità di advisor industriale e finanziario la società armatoriale napoletana Giuseppe Bottiglieri Shipping Company, che ha depositato domanda di concordato in bianco finalizzato a un accordo di ristrutturazione del debito con le banche, ossia Monte dei Paschi di Siena, Bnl e HypoVereinsbank gruppo Unicredit.

A fine 2014, la soceità era esposta per 347,6 milioni di euro contro i 306,6 del 2013. Quell’anno la società aveva chiuso il bilancio con 94,2 milioni di euro di ricavi e un ebitda di 10 milioni, a fronte di un debito finanziario netto di 328 milioni. Ma in questi ultimi due anni, con le perdite sui cambi, le svalutazioni degli asset navali, la crisi dei noli e il patrimonio netto negativo hanno spinto l’armatore Giuseppe Botttiglieri a ricorrere al concordato preventivo e alla ridefinizione di un piano che imporrà il sacrificio almeno delle quattro navi cisterna (le altre 11 sono bulk carrier). 

Il concordato avviene a un anno e mezzo di distanza da un precedente accordo di ristrutturazione del debito siglato con gli istituti di credito.

Noemi

SHARE