EY e Natixis con Phoenix Tower International nell’acquisizione di Towertel

La società Phoenix Tower International – PTI ha concluso l’acquisizione TowerTel, controllata di Ei Towers, la quale attualmente possiede in portafoglio oltre 2000 sistemi di telecomunicazione locati su territorio nazionale.

L’operazione di acquisizione, conclusasi a valle del signing effettuato a dicembre scorso, è stata effettuata tramite di Phoenix Tower Italy, società in cui hanno co-investito il gruppo Phoenix (per l’82%) e F2i TCL2 (per il restante 18%), ed è stata finanziata in parte con equity, in parte mediante finanziamento bancario e in parte mediante emissione obbligazionaria.

Per quanto riguarda il finanziamento bancario, Phoenix Tower Italy ha sottoscritto con Natixis e Unicredit un contratto di finanziamento per un importo di circa 230 milioni di euro finalizzato a finanziare parte dei costi dell’acquisizione e a mettere a disposizione di Towertel le risorse economico-finanziarie per sviluppare ulteriormente la propria attività commerciale, a seguito della sua adesione al contratto.

L’emissione obbligazionaria è avvenuta da parte della controllata italiana Tower Italy Holdco, quale emittente di una tranche di obbligazioni senior a tasso variabile per un ammontare di 125 milioni di euro, nel contesto di un prestito obbligazionario multi-tranche per complessivi 450 milioni di euro, concesso al gruppo Phoenix Tower International da AMP Capital Investors e da Caisse de dépôt et placement du Québec – CDPQ per finanziare l’operazione in oggetto e le attività del gruppo in diverse giurisdizioni.

Natixis ha agito come advisor finanziario di Phoenix Tower International nel contesto dell’operazione, con il team Coverage and M&A Italy composto da Bruno Prevedello (Co-Head of Coverage and M&A Italy), Cristiano Viti (Executive Director), Edward Cesaroni (Vice President), Andrea Cazzanti (Analyst), Antonella Fraioli (Analyst) e il team Telecom Industry Group composto da Maxime Perrin (Managing Director) e Guillame Thrierr.

Nel corso dell’operazione, EY ha assistito Phoenix Tower International per i servizi integrati di operational due diligence, con un team guidato dal partner Giuseppe Donatelli (nella foto a sinistra) e dal senior manager Marco Artali, di due diligence finanziaria, con un team guidato dall’associate partner Daniele Ruggeri (nella foto al centro), di due diligence fiscale e di structuring dell’operazione, con un team formato da Quirino Walter Imbimbo (nella foto a destra), Norberto Mariani, Felice Paglia e Massimo Marchini, e con riferimento agli aspetti di tassazione US da Chris Mook Sang.

L’operazione ha grande rilevanza strategica per PTI, in quanto attualmente TowerTel detiene diritti esclusivi per l’utilizzo di oltre 1.600 torri broadcasting di Ei Towers.

Michele Vitale, manager di Inwit, è stato nominato country manager con responsabilità sull’asset italiano appena acquisito, che conta circa 2.400 tra torri, sistemi di antenna distribuiti e siti di telecomunicazione oltre a diritti di utilizzo per impianti tlc su 1.600 torri broadcasting di Ei Towers.

EY e Natixis con Phoenix Tower International nell’acquisizione di Towertel

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram