lunedì 23 set 2019
HomePrivate EquityF2i investe nelle biomasse e acquisisce San Marco Bioenergie

F2i investe nelle biomasse e acquisisce San Marco Bioenergie

F2i investe nelle biomasse e acquisisce San Marco Bioenergie

F2i SGR, per conto del Secondo Fondo in gestione, ha acquisito da Bioenergie (controllata al 60% dal Gruppo Faranda e al 40% dal Fondo Equinox) il 100% del capitale di San Marco Bioenergie, arrivando a detenere 18 società attualmente il portafoglio di F2i, operanti in 8 diversi comparti del settore infrastrutturale.

San Marco Bioenergie è attiva nella valorizzazione energetica della biomassa legnosa derivante dalle attività di manutenzione forestale, pulizia degli alvei dei fiumi, utilizzazione dei residui agricoli e del verde urbano. La società detiene la proprietà della centrale termoelettrica a biomasse solide di Bando d’Argenta (Ferrara) che, con una capacità installata di 21 MW elettrici, è tra le più grandi  operanti nel Nord e nel Centro Italia. Nel 2016 i ricavi e il margine operativo lordo della società sono stati pari rispettivamente a circa 30 e a 6 milioni di euro.

Le banche finanziatrici coinvolte nell’operazione sono Unicredit, Banco BPM e UBI Banca.

La produzione da biomasse legnose, in cui opera San Marco Bioenergie, si caratterizza per la presenza di numerosi impianti attivi sul territorio nazionale e offre pertanto opportunità di crescita mediante acquisizioni volte alla ricerca di efficienze produttive e di approvvigionamento, con la possibilità di generare significativi benefici ambientali derivanti tra l’altro dalla gestione dei territori boschivi e degli alvei dei fiumi, la cui incuria è spesso la causa di gravi disastri sul territorio nazionale.

Nel perimetro dell’Operazione sono inclusi due impianti fotovoltaici con potenza totale di circa 0,5 MW e il 50% di Fores Italia, società attiva nell’acquisto, produzione e commercializzazione di biomassa.

Gli advisor di Business e Tecnici sono stati rispettivamente Bain&Co e Forni Engineering.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.