F2i, nel 2014 utili a 113 milioni per il primo fondo e a 9,9 per il secondo
Buone performances per i fondi di F2i nel 2014. In particolare, l’utile d’esercizio relativo al Primo Fondo F2i è risultato pari a 110,3 milioni di euro, grazie anche ai 104,4 milioni di euro di dividendi ottenuti dalle partecipate e di 19,5 milioni di euro di plusvalenze nette. Mentre il Secondo Fondo F2i che – ancora in fase di Fund Raising – ha chiuso il 2014 con un risultato positivodi 9,9 milioni di euro, grazie a dividendi da partecipate per 9,8 milioni di euro e plusvalenze nette per 11,5 milioni di euro.
Lo rende noto la società in un comunicato alla fine dell’assemblea, che ha anche approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2014 della Sgr e ha confermato la nomina di Bernardo Bini Smaghi alla presidenza.
Nella nota si legge inoltre, per quanto riguarda le più recenti operazioni di investimento, le nuove partecipazioni del Secondo Fondo F2i a fine 2014, fra le quali quella per il 70% di Edison Energie Speciali (Edens) e per il 100% di E.ON Climate and Renewables Italia Solar S.r.l., società proprietarie rispettivamente di circa 600MW di impianti eolici e di circa 50MW di impianti fotovoltaici.
La Sgr ha invece annunciato lo scorso febbraio di aver raggiunto un accordo per la cessione del 49% di F2i Aeroporti SpA, holding proprietaria delle partecipazioni aeroportuali detenute dal Primo Fondo F2i, ad Ardian e Credit Agricole Assurance. Il closing di questa operazione è atteso nelle prossime settimane.