sabato 15 dic 2018
HomeEventiFinancecommunity Awards 2017, ecco tutti i vincitori

Financecommunity Awards 2017, ecco tutti i vincitori

Financecommunity Awards 2017, ecco tutti i vincitori

Con la proclamazione dei vincitori, celebrati in una serata di gala il 16 novembre al “Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci” di Milano, si chiude la terza edizione dei Financecommunity Awards. L’evento, che quest’anno ha visto la presenza di oltre 900 persone, è stato organizzato da financecommunity.it in collaborazione con Abu Dhabi – Dipartimento Cultura e Turismo, Accuracy, Glacé, Jaguar Land Rover, Mont Blanc, Morrow Sodali.

Il riconoscimento è stato attribuito da una autorevole giuria che, insieme alla redazione di financecommunity.it, ha individuato le eccellenze del comparto finanziario composto da advisor, investitori, banche, sgr, operatori del real estate e del private equity che, nel corso dell’anno, si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Quelli che seguono sono i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni.

 

Team dell’anno Emergente

The Private Equity Kitchen

È la prima associazione dedicata ai professionisti under 40 del private equity ed è molto attiva nel creare occasioni di networking e sinergie per i giovani.

 

Team dell’anno Rising Star

Pirola Corporate Finance

Nel giro di un anno questa società si è distinta sul mercato in varie attività, dall’m&a al debito, agendo in quasi trenta operazioni.

 

Professionista dell’anno Finance Pr

Auro Palomba – Community

Professionista esperto con spiccate doti manageriali. Ha fondato la sua società nel 2001 facendola diventare un gruppo leader nel reputation management.

 

Team dell’anno Finance Pr

Barabino & Partners

La loro leadership è ormai indiscutibile. Anno dopo anno il gruppo annovera sempre più clienti di rilievo e non solo nel settore finanziario.

 

Professionista dell’anno Sgr retail

 Ugo Loser – Arca sgr

È l’amministratore delegato di una sgr fra le più rilevanti e quotate del mercato, un punto di riferimento del settore e tra i più attenti alle innovazioni.

 

Team dell’anno Sgr retail

Anima SGR

Masse in crescita, acquisizioni e prodotti innovativi. Il 2017 per questo gruppo è stato un anno di evoluzione ma anche una conferma del suo posizionamento.

 

 Professionista dell’anno Private Banking

 Fabio Innocenzi – Ubs Italia

Numero uno in Italia di una delle banche internazionali più importanti nel comparto, stimato e riconosciuto, guida anche l’associazione di settore.

 

Team dell’anno Private Banking

Banca Generali Private Banking

Gruppo leader in termini di masse e raccolta ma anche innovazione. Di recente ha lanciato una piattaforma digitale per la gestione degli asset dei clienti.

 

Professionista dell’anno Wealth Management

Paolo Langé – Cordusio Sim

Veterano del settore, è stato chiamato da una grande banca per creare la divisione ad hoc e in meno di due anni ha unito un team di 60 stimati professionisti.

 

Team dell’anno Wealth Management

Indosuez Wealth Management Italia (Gruppo Crédit Agricole)

Nell’ultimo hanno ha visto crescere il proprio patrimonio per una cifra significativa. Il team internazionale ha supportato le esigenze di gruppi famigliari in diversi settori.

 

Professionista dell’anno Family Business         

 Lorenzo Guidotti – SCM SIM

Partner fondatore, oltre a seguire con successo i propri clienti si occupa anche di innovazione e giovani, seguendo il lancio di varie startup.

 

Team dell’anno Family Business 

Banca Patrimoni Sella & C.

Gruppo attivo e rinomato, di recente ha stipulato un accordo miliardario con un grande gruppo internazionale ampliando le proprie capacità.

 

Professionista dell’anno Tmt ed Entertainment

Giorgio Olivanti – UniCredit

È il professionista con la maggiore expertise nel settore. Di recente è stato nominato responsabile di tutto il corporate finance advisory del suo gruppo.

 

Team dell’anno Tmt ed Entertainment

Lazard

Fra i clienti contano alcune delle più grandi aziende del settore, che seguono in diverse operazioni fornendo consulenza di alta qualità e professionalità.

 

Professionista dell’anno Fashion/Luxury

 Carlo Daveri – Dvr Capital

Grazie alle sue capacità e alla sua professionalità è ormai l’advisor di riferimento di alcuni grandi fondi internazionali in Italia.

Team dell’anno Fashion/Luxury 

 Mediobanca

Grande expertise e conoscenza del business caratterizzano questo gruppo, da sempre attivo con le aziende del settore su più fronti.

 

Professionista dell’anno Food

Davide Milano – Oaklins Arietti

Fra i professionisti di spicco del settore, nell’ultimo anno ha seguito diversi deal acquisendo una conoscenza specializzata in ambito food.

 

Team dell’anno Food        

Dvr Capital

Consulenza finanziaria a più livelli ma anche investimenti e partecipazione diretta. Un team unico nel suo genere.

 

Professionista dell’anno Real Estate

Giacomo Liberti – Lazard

È il consulente di riferimento per i player di settore, colui che li affianca in tutte le operazioni più importanti.

 

Team dell’anno Real Estate

Dea Capital Real Estate

È stato in assoluto fra i gruppi più attivi quest’anno, chiudendo diverse dismissioni ed entrando in progetti rilevanti tra Roma e Milano.

 

Professionista dell’anno Life Sciences

 Francesco Bertocchini – Rothschild

Ha seguito alcune delle operazioni più significative nel settore acquisendo esperienza e competenze. È apprezzato dai clienti e dalle controparti.

 

Team dell’anno Life Sciences

PwC

Team coeso e versatile, è un riferimento per le aziende del settore sia in ambito consulenziale che di due diligence.

 

Best Practice Life Sciences – Venture Capital

Principia SGR

È uno dei principali operatori italiani nell’ambito del Venture Capital. Nel contesto Healthcare ha lanciato il primo fondo interamente dedicato al settore, con strategie di investimento in società innovative.

 

Professionista dell’anno Shipping

Fabrizio Vettosi – Venice Shipping and Logistiscs (Vsl)

Nello shipping da 22 anni, guida una società di consulenza e investimento specializzata. È anche nel consiglio dell’associazione armatori e referente a livello europeo.

 

Team dell’anno Shipping

Lazard

Per i clienti sono in assoluto i migliori e dimostrano padronanza e competenze anche in complesse operazioni di ristrutturazione.

 

Professionista dell’anno Mid Market M&A

Alberto Gennarini – Vitale & Co.

Esperienza, network e soluzioni efficaci. Sono questi i punti di forza, evidenziati dal mercato, per questo leader indiscusso della consulenza m&a.

 

Team dell’anno Mid Market M&A

 Ethica Corporate Finance

Il mercato ne loda le capacità tecniche e la professionalità. È un team sempre più presente sul mercato e molto attento alle innovazioni.

 

Professionista dell’anno Energy Finance

Massimo Pecorari – Unicredit

Nome noto e quotato dell’energy italiano ed europeo, è tra gli operatori dei primi progetti nel settore delle rinnovabili.

 

Team dell’anno Energy Finance

Intesa Sanpaolo

Sono i leader indiscussi del settore in Italia e all’estero, in particolare in ambito financing delle energie rinnovabili.

 

Professionista dell’anno Leveraged Finance

Diego Napolitano – Ubi Banca

Professionista apprezzato, lo scorso febbraio era stato nominato co-head per l’Italia per il financial sponsor solutions del suo gruppo che poi ha lasciato per approdare in una struttura in ascesa.

 

Team dell’anno Leveraged Finance

Banco Bpm

È la banca fra i leader indiscussi del settore, sia in termini di quantità di operazioni che di qualità del team. Per i clienti sono i più forti.

 

Professionista dell’anno Project Finance

 Giuseppe Perna – Unicredit

Apprezzato e segnalato da clienti e collaboratori, la sua esperienza sul campo e le sue capacità tecniche lo rendono un vero asso del project finance.

 

Team dell’anno Project Finance

Credit Agricole Cib

Nel corso dell’anno questo team è stato artefice di numerose operazioni rilevanti. Il track record annovera questo gruppo fra i più esperti del mercato e fra i più apprezzati dai loro clienti e collaboratori.

 

Professionista dell’anno Restructuring

 Alessio De Comite – Rothschild

Professionista discreto, stimato e con oltre vent’anni di esperienza sia nel restructuring che nell’m&a. Di lui hanno detto essere una vera star del settore.

 

Team dell’anno Restructuring

Intesa Sanpaolo

È un team di consolidata esperienza, presente nei deal che contano e segnalato dai collaboratori come il migliore in assoluto.

 

Professionista dell’anno Private Debt

 Gabriele Casati- Antares AZ I

È fra i professionisti più impegnati attivamente per la promozione e lo sviluppo del comparto, regista di alcune delle prime operazioni di settore in Italia.

 

Team dell’anno Private Debt

Banca Finint

Team esperto, innovativo e con grandi capacità tecniche. È stato al centro di molte emissioni di minibond e di altre operazioni all’avanguardia.

 

Professionista dell’anno Non performing loans

 Edoardo Ginevra – Banco Bpm

Esperto e stimato, guida la divisione npl del suo gruppo. È il regista di alcune delle cessioni di crediti più significative in Italia.

 

Team dell’anno Non performing loans

Fortress Investment Group

È in assoluto fra i più presenti in Italia e tra i creatori del mercato npl, nonché protagonista di acquisizioni di rilevanza strategica ed economica.

 

Professionista dell’anno Corporate Lending

 Carmelo Giansiracusa – Mps Capital Services

A capo del team di acquisition, ha guidato oltre il 30% delle operazioni presentate nell’anno dall’intera banca mantenendone l’ottima reputazione nel comparto.

 

Team dell’anno Corporate Lending

Mediobanca

Il nome, la tradizione e la storia di questo gruppo è sinonimo di qualità e professionalità. Nell’ultimo anno il team ha consolidato il suo posizionamento in Italia e all’estero.

 

Professionista dell’anno Debt Capital Markets

 Maria Teresa Iardella – Mediobanca

Professionista apprezzata e rappresentativa del mercato, è la team leader artefice di operazioni in Italia e all’estero oltre che tra le più votate online.

 

Team dell’anno Debt Capital Markets

Barclays

 Nell’ultimo anno il team si è distinto sul mercato per l’intensa attività e partecipando a quasi 20 operazioni, tra le quali diverse emissioni miliardarie.

 

Professionista dell’anno Equity Capital Markets –AIM

Paolo Verna – EnVent Capital Markets

Con oltre 15 anni di esperienza, il professionista ha seguito aziende e advisor in quasi tutti i deal di quest’anno, confermando la sua expertise sul campo.

 

Team dell’anno Equity Capital Markets – AIM

Equita Group

Tra i team più presenti sul mercato, possono contare su un brand riconosciuto e apprezzato anche a più alti livelli.

 

Professionista dell’anno Equity Capital Markets – MTA

Stefano Rangone – Mediobanca

Tra i professionisti più attivi e ascoltati sul mercato è una presenza fissa a Piazza Affari sia come operatore che come relatore.

 

Team dell’anno Equity Capital Markets – MTA

Morgan Stanley

È il team che quest’anno ha seguito il maggior numero di operazioni di rilievo, tra quotazioni, aumenti di capitale e collocamenti, battendo la concorrenza.

 

Professionista dell’anno Corporate Finance

 Gianluca Savoldi – UniCredit

Professionista di qualità riconosciute e apprezzate, ha guidato in maniera eccellente il compartimento investment banking in Italia in un momento delicato per il suo gruppo.

 

Team dell’anno Corporate Finance

Vitale & Co.

La loro esperienza e professionalità non ha rivali. Lodati e apprezzati dai clienti, sono attivi su più fronti, dal mid cap ai deal istituzionali.

 

Professionista dell’anno Private Equity

 Marco De Benedetti – The Carlyle Group

Rappresenta un grande gruppo internazionale in Italia ed è attivo in prima persona nella scelta e nella conquista di veri gioielli imprenditoriali nazionali.

 

Team dell’anno Private Equity

Nb Renaissance

È il private equity che si è distinto maggiormente nell’ultimo anno, anche partecipando e vincendo ad aste per grandi portafogli.

 

Professionista dell’anno M&A

 Michele Marocchino – Lazard

È un professionista di consolidata esperienza e volto m&a della propria istituzione finanziaria, nonché molto attento alle tendenze e innovazioni del settore.

 

Team dell’anno M&A

Credit Suisse

Il team vincitore si è distinto particolarmente quest’anno grazie alle sue capacità, spiccando in mezzo ai tanti player già consolidati del settore.

 

Professionista dell’anno Innovazione

Fabrizio Barini – Intermonte Sim

Responsabile del business development, è stato fra i primi a diffondere l’equity crowdfunding in Italia. Ha seguito 18 operazioni coinvolgendo oltre mille investitori.

 

Team dell’anno Innovazione

Tinaba

Uno dei primi progetti fintech italiani, in poco tempo il gruppo è cresciuto aprendosi anche a diversi settori di mercato, dall’editoria ai carburanti.

 

Deal dell’Anno – Pre-Ipo Financing Pirelli

Complessa e innovativa, questa operazione di financing da 5,5 miliardi di euro, che ha coinvolto oltre 20 banche, è stato uno step essenziale nel processo di quotazione della società, la più grande degli ultimi tempi.

L’azienda: Pirelli

Le banche: Banca Imi, MUFG, Jp Morgan, Morgan Stanley

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.