Fineurop e Vitale nella vendita delle caramelle Rossana

Nuovo corso per le storiche caramelle nate in Perugina quasi 100 anni fa, tra cui Rossana, brand icona tuttora amato da generazioni di italiani. È stato infatti sottoscritto il contratto preliminare per la cessione da parte del Gruppo Nestlé, affiancato da Vitale & Co, a Fida, assistita da Fineurop Soditc, del ramo d’azienda relativo alle caramelle a marchio Rossana, Fondenti, Glacia, Fruttallegre, Lemoncella e Spicchi.  Il closing dell’operazione è atteso entro il mese di giugno.

Nestlé ha scelto dunque la proposta presentata da Fida, azienda astigiana attiva dal 1973, che opera esclusivamente nel settore delle caramelle tra cui quelle a marchio Bonelle, Sanagola, Charms, Gocce, Tenerezze, Gnammy e le Irresistibili.  L’acquisizione rafforzerà ulteriormente la posizione di Fida, che attualmente detiene una quota pari al 3,5% circa nel totale mercato delle caramelle familiari, con un fatturato 2015 pari a circa 15 milioni di euro.

Il team di Fineurop Soditic che ha seguito l’operazione è composto da Germano Palumbo (Partner, nella foto), Francesco Niutta e Mara Borrazzi. Vitale & Co, ha agito con un team formato dal partner Alberto Gennarini e Marco Bigogno.

 La decisione fa seguito al piano di sviluppo presentato da Nestlé lo scorso 2 marzo che punta a potenziare lo stabilimento perugino di San Sisto per confermarne la posizione come uno dei poli produttivi di eccellenza del cioccolato all’interno del gruppo, per rafforzare la posizione dello storico marchio in Italia e per fare di Perugina un simbolo del “Made in Italy”. In quest’ottica lo stabilimento di San Sisto si focalizzerà sulla produzione core dell’azienda, il cioccolato di eccellenza.

Noemi

SHARE