Fondo italiano, ok a 2 nuovi investimenti per FOF Private Equity Italia e FOF Private Debt Italia

Il consiglio di amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento SGR, presieduto da Andrea Montanino e guidato dall’amministratore delegato Antonio Pace  (nella foto), ha deciso 2 nuovi investimenti relativi ai fondi di fondi FOF Private Equity Italia e FOF Private Debt Italia, per un commitment complessivo di 75 milioni di euro, con i quali giungono a un totale di 14 gli investimenti dei due FOF, per un impegno di capitale totale pari a 411 milioni di euro.

I due fondi di fondi, dedicati a supportare la crescita responsabile delle imprese italiane, hanno una dimensione attuale rispettivamente di circa 350 milioni di euro, FOF PE Italia, e circa 300 milioni di euro, FOF PD Italia, di cui complessivi 550 milioni di euro sottoscritti da Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di cornerstone investor, e, per la restante parte, dai fondi pensione Arco, Laborfonds, Pegaso e Byblos.

Con queste nuove delibere, salgono a 10, per un ammontare complessivo pari a oltre 280 milioni di euro, le sottoscrizioni già approvate dal cda con riferimento a FOF PE Italia (circa 82% della raccolta attuale). Al 30 aprile 2021, i 7 fondi già sottoscritti coinvolgono 19 società che registrano un fatturato aggregato pari a circa 500 milioni di euro, Ebitda di circa 110 milioni di euro, per un numero complessivo di dipendenti di oltre 1.800 unità.

Per FOF PD Italia sono, invece, 4 gli investimenti deliberati, per un ammontare complessivo pari a 130 milioni di euro (circa 45% della raccolta attuale). Al 30 aprile 2021, i 3 fondi già sottoscritti coinvolgono 22 società che registrano un fatturato aggregato pari a oltre 2 miliardi di euro, Ebitda di 300 milioni di euro ed un numero totale di dipendenti di quasi 32.000 unità.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE