Fontavis si allea con GR Value per lo sviluppo di energia rinnovabile in Italia

Fontavis ha sottoscritto un accordo di partnership strategica con GR Value, società Italiana che si occupa di sviluppo, costruzione, esercizio e gestione di impianti di produzione energia da fonte rinnovabile. La partnership si focalizza sul co-sviluppo di un pacchetto di impianti eolici e fotovoltaici collocati in Italia per una potenza complessiva superiore a 330 MW.

GR Value è stata affiancata, negli aspetti finanziari della transazione, da Prothea con un team guidato dal direttore David Armanini e da Tommaso Angela. Gli aspetti legali della transazione sono invece stati seguiti da Macchi Gangemi con una squadra con a capo Francesca Bogoni.
Fontavis invece è stata seguita da BonelliErede, con una squadra guidata da Roberto Flammia, da Arup, con il team di Marco Pipparelli e da Pwc sugli aspetti contributivi.

Con l’accordo, Fontavis si è assicurata l’esclusiva sulla pipeline di GR Value, che fornirà servizi di assistenza tecnica e amministrativa durante la fase di costruzione e di esercizio degli impianti. La qualità degli asset eolici e fotovoltaici consentirà a Fontavis di coinvolgere nuovi investitori in questa opportunità.
Come punto iniziale di questa collaborazione, Fontavis co-investirà in un pacchetto di impianti fotovoltaici in esercizio di proprietà di GR Value, già incentivati con tariffa statale ai sensi del conto energia, per un totale di 15 MW di potenza complessiva. Il pacchetto di impianti genera una produzione annua di elettricità da fonte solare pari a 18 GWh, soddisfacendo il fabbisogno energetico di oltre 6mila famiglie.

Il pacchetto di impianti è stato recentemente rifinanziato da GR Value, grazie a una struttura finanziaria “a ombrello” collegata a investimenti ESG e fornita da Unicredit Bank. L’ad di GR Value Gianluca Veneroni (nella foto) ha commentato “Grazie alla sottoscrizione di questo accordo con Fontavis, la visione strategica di GR Value, volta ad assumere un ruolo chiave nella transizione energetica in Italia, ha compiuto un importante passo in avanti, dando un’ulteriore spinta alla rapida e costante crescita della nostra azienda”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE