Fontavis si allea con GR Value per lo sviluppo di energia rinnovabile in Italia

Fontavis ha sottoscritto un accordo di partnership strategica con GR Value, società Italiana che si occupa di sviluppo, costruzione, esercizio e gestione di impianti di produzione energia da fonte rinnovabile. La partnership si focalizza sul co-sviluppo di un pacchetto di impianti eolici e fotovoltaici collocati in Italia per una potenza complessiva superiore a 330 MW.

GR Value è stata affiancata, negli aspetti finanziari della transazione, da Prothea con un team guidato dal direttore David Armanini e da Tommaso Angela. Gli aspetti legali della transazione sono invece stati seguiti da Macchi Gangemi con una squadra con a capo Francesca Bogoni.
Fontavis invece è stata seguita da BonelliErede, con una squadra guidata da Roberto Flammia, da Arup, con il team di Marco Pipparelli e da Pwc sugli aspetti contributivi.

Con l’accordo, Fontavis si è assicurata l’esclusiva sulla pipeline di GR Value, che fornirà servizi di assistenza tecnica e amministrativa durante la fase di costruzione e di esercizio degli impianti. La qualità degli asset eolici e fotovoltaici consentirà a Fontavis di coinvolgere nuovi investitori in questa opportunità.
Come punto iniziale di questa collaborazione, Fontavis co-investirà in un pacchetto di impianti fotovoltaici in esercizio di proprietà di GR Value, già incentivati con tariffa statale ai sensi del conto energia, per un totale di 15 MW di potenza complessiva. Il pacchetto di impianti genera una produzione annua di elettricità da fonte solare pari a 18 GWh, soddisfacendo il fabbisogno energetico di oltre 6mila famiglie.

Il pacchetto di impianti è stato recentemente rifinanziato da GR Value, grazie a una struttura finanziaria “a ombrello” collegata a investimenti ESG e fornita da Unicredit Bank. L’ad di GR Value Gianluca Veneroni (nella foto) ha commentato “Grazie alla sottoscrizione di questo accordo con Fontavis, la visione strategica di GR Value, volta ad assumere un ruolo chiave nella transizione energetica in Italia, ha compiuto un importante passo in avanti, dando un’ulteriore spinta alla rapida e costante crescita della nostra azienda”

Fontavis si allea con GR Value per lo sviluppo di energia rinnovabile in Italia

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram