Francesco Profumo verso la presidenza di Compagnia San Paolo
Sarà probabilmente Francesco Profumo il nuovo presidente della Compagnia di San Paolo, la fondazione prima azionista di Intesa con una quota di poco superiore al 9%.
Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, il Comune di Torino ha designato i due rappresentanti nel consiglio generale dell’ente, uno dei quali per tradizione dovrebbe essere il nuovo presidente, tra cui anche Profumo che dovrebbe dunque prendere il posto di Luca Remmert.
Il manager, 63 anni, già rettore del Politecnico e ministro per l’Istruzione, è attualmente presidente di Iren, incarico che lascerà nell’assemblea del 9 maggio. Insieme a lui è stata designata Barbara Graffino, 32 anni, project manager che opera nel campo delle start up e delle tecnologie digitali.
«Si tratta – ha detto il sindaco di Torino, Piero Fassino – di due designazioni che, espressione di generazioni ed esperienze diverse, bene rappresentano la vocazione della città a costruire il proprio futuro scommettendo sull’innovazione e sulle frontiere più avanzate della ricerca, della tecnologia e della scienza». La scadenza per inviare le designazioni è fissata al 18 aprile, e a mancare sono solo i due rappresentanti della Commissione Pari opportunità (Presidenza del Consiglio) e Consiglio regionale per il volontariato: i due enti avrebbero rinunciato alle nomine, che saranno effettuate dal nuovo consiglio generale.