Futuro all’Impresa con Sae nell’acquisizione di testate locali da Gedi
La società Gruppo Sae (Sapere aude editori) ha acquisito da Gedi News Network quattro quotidiani locali, ovvero Gazzetta di Reggio Emilia, Tirreno, Gazzetta di Modena e Nuova Ferrara.
Futuro all’Impresa (Fai) ha svolto il ruolo di advisor finanzario del compratore, agendo con un team guidato dal fondatore e presidente Enrico Scio (nella foto) e formato dai manager Marco Tixon e Luigi Baruzzi e dal senior analyst Nicola Guerrini.
Scio racconta la genesi di un’operazione che, nata ad aprile-maggio con le manifestazioni di interesse, e a tutti gli effetti un Covid-deal. “La nuova proprietà di Gedi ritiene che i quotidiani locali non sia più core rispetto al business, quindi sta snellendo le testate in portafoglio”, spiega il fondatore di Fai.
Alberto Leonardis, già proprietario del Centro, con la consulenza della boutique fondata da Scio, ha organizzato un club deal, composto da imprenditori toscani ed emiliani, e messo sul piatto alcuni milioni di euro. Fai ha svolto il ruolo di advisor finanziario, ha strutturato il business plan e si è occupato dell’execution, coordinando aspetti legali e due diligence.
Sae, sottolinea Scio, potrà fare leva sulla resilienza dei quotidiani locali, che reggono meglio al crollo dell’editoria tradizionale, e sviluppare i progetti digitali, dove “c’è molto spazio per crescere”, puntando anche sulla costruzione di una community nelle aree di Emilia e Toscana. La base di partenza è solida: le quattro testate vendono circa 45mila copie ogni giorno.
Leonardis è presidente e amministratore delegato di Sae. Stefano Tamburini sarà il nuovo direttore del Tirreno e direttore editoriale del gruppo; Giacomo Bedeschi dirigerà le tre testate emiliane.