Generali sbarca negli Usa e lanca l’asset manager Aperture Investors

Assicurazioni Generali sempre più proiettata all’estero a partire dagli Usa.

Negli States il gruppo triestino ha infatti annunciato il lancio di Aperture Investors, nuova società di gestione del risparmio di base a New York che si fonda su un modello di ricavi radicalmente differente che sarà guidata da Peter Kraus, in precedenza Presidente e CEO di AllianceBernstein (AB) e Global Co-Head della divisione Investment Management di Goldman Sachs.

Generali metterà a disposizione fino a 4 miliardi di dollari in capitale di investimento strategico per le diverse strategie di investimento.

Aperture Investors adotta un modello commissioni simile agli Etf passivi, quando la performance è in linea o al di sotto di un benchmark definito, che aumentano solo quando i fund manager genera sovraperformance.
“L’asset management è un settore che da tempo attende un cambiamento. Al momento ci sono troppi gestori attivi che gestiscono troppo denaro. Le commissioni fisse ed una mancanza di reali vincoli alla capacity dei fondi hanno per molto tempo incentivato i gestori a far crescere gli attivi in gestione piuttosto che cercare di ottenere una sovraperformance”, ha commentato Kraus. “Questa struttura ha condotto ad anni di performance insufficienti che hanno eroso la fiducia del cliente nella gestione attiva. Questo è ciò che intendiamo cambiare, allineando gli incentivi di manager e clienti intorno alla sovraperformance. Lo facciamo addebitando commissioni simili agli ETF passivi quando la performance è in linea o al di sotto di un benchmark definito – che aumentano solo quando generiamo sovraperformance”.

Altro fronte straniero sembra essere poi la Russia. Qui la società guidata da Philippe Donnet sembra intenzionata ad accrescere la sua quota del capitale di Ingosstrakh, una delle maggiori compagnie di assicurazioni operanti in Russia che vanta una quota del 7,5% sul mercato locale di cui Generali detiene già il 38,45%.  La notizia, rilanciata di recente da MF, non è stata però ancora confermata ufficialmente.

Generali sbarca negli Usa e lanca l’asset manager Aperture Investors

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram