Gli advisor della exit di AC Finance da Alan

AC Finance ha ceduto la propria partecipazione in Alan, società attiva nel settore della formazione finanziata, a circa un anno dall’acquisizione, realizzando una plusvalenza del 40% sul capitale investito. Nella transazione, la stessa AC Finance ha agito come advisor finanziario, con il coinvolgimento diretto del ceo Antonio Chieffo.

Dettagli dell’operazione

L’investimento in Alan era stato effettuato circa un anno fa nell’ambito della strategia di diversificazione e ampliamento dell’ecosistema AC Finance. Durante il periodo di partecipazione, il gruppo ha affiancato la società fornendo competenze finanziarie, strategiche e manageriali, per poi procedere con la cessione che ha consentito di monetizzare il valore generato in un orizzonte temporale relativamente breve.

L’operazione evidenzia una seconda dimensione del modello di business del gruppo: accanto all’attività tradizionale di corporate finance, M&A, ristrutturazioni, fundraising e consulenza strategico-finanziaria, AC Finance punta a sviluppare progressivamente una capacità di investimento diretto in aziende nelle quali le proprie competenze possano contribuire alla creazione di valore. Questo approccio consente al gruppo di presentarsi al mercato con una doppia funzione: advisor nelle operazioni dei propri clienti e investitore nelle opportunità ritenute maggiormente strategiche. Le risorse generate dalla cessione di Alan potranno essere destinate a nuove iniziative societarie, con l’obiettivo di proseguire nella costruzione di un portafoglio selettivo di partecipazioni e opportunità di investimento.

Il commento

“Questa operazione dimostra concretamente che AC Finance può creare valore non soltanto assistendo gli imprenditori nelle loro operazioni finanziarie, ma anche investendo direttamente nelle aziende. Abbiamo acquisito Alan, accompagnato la società nel suo percorso e, dopo circa un anno, abbiamo ritenuto che fossero maturate le condizioni per realizzare l’exit. Una plusvalenza del 40% in dodici mesi rappresenta un risultato che rafforza la nostra convinzione di poter sviluppare ulteriormente anche l’attività di investimento societario”, commenta Antonio Chieffo, ceo di AC Finance.

In foto: Antonio Chieffo – Immagine realizzata o modificata con strumenti di Intelligenza Artificiale

Axel Indigo

SHARE