Gli advisor nel piano di rilancio di Mediterranea di Navigazione
Mediterranea di Navigazione, storica azienda armatrice fondata nel 1908, proprietaria di 9 navi, opera su mercati di nicchia altamente specializzati, con una flotta diversificata non solo per tipologie, chimichiere, gasiere (etileniere), bitumiere e petroliere, ma anche per dimensioni.
Nonostante la strategia premiante, il forte apprezzamento sul mercato e i risultati positivi conseguiti, la società dal 2020 ha dovuto affrontare una situazione di tensione finanziaria dovuta anche all’emergenza sanitaria generata dalla pandemia da Covid-19.
Per il rilancio Mediterranea di Navigazione ha sviluppato un piano industriale che prevede la continuità di business, oltre al rinnovo e al rafforzamento della flotta, che consente di proseguire l’attività in continuità con i propri valori ed obiettivi di sicurezza, rispetto per l’ambiente, ricerca dell’eccellenza nella formazione tecnica dell’equipaggio e nella manutenzione della flotta.
Grazie al supporto dei creditori finanziari, Mediterranea di Navigazione ha concluso un accordo finanziario che prevede un sostanziale rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale del gruppo nell’ambito di un piano di risanamento, attestato ai sensi dell’art. 56 CCII.
I creditori finanziari sono stati assistiti da Giovanardi Studio Legale con la Partner Linda Morellini e il Senior Associate Andrea Santambrogio.
KPMG, con il Partner Lorenzo Nosellotti, l’Associate Partner Luigi Tolomei e il Senior Gabriele Cecchin, è stato l’advisor finanziario di Mediterranea di Navigazione. Mediterranea di Navigazione è stata assistita anche dallo Studio legale Chiomenti con il Partner Antonio Tavella, il Senior Associate Rocco Pugliese e l’Associate Sofia Vittoria Lucia Caspani.
L’esecuzione dell’accordo sarà seguita da Prelios Credit Agent con il team coordinato da Roberto di Lauro, che parteciperà con il ruolo di agente degli istituti.