lunedì 10 dic 2018
HomeCorporate Finance/M&AGoldman e Barclays nel passaggio del 20% di ConnecT da Edizione ad Abu Dhabi

Goldman e Barclays nel passaggio del 20% di ConnecT da Edizione ad Abu Dhabi

Goldman e Barclays nel passaggio del 20% di ConnecT da Edizione ad Abu Dhabi

Edizione, attraverso la sua controllata al 100% Sintonia, ha ceduto il 20%, su base fully diluted, di ConnecT  a Infinity Investments, società interamente controllata dal fondo Abu Dhabi Investment Authority.

Nell’operazione, Goldman Sachs, con un team composto dal co-head Francesco Pascuzzi, il responsabile m&a per l’Italia Marco Paesotto e l’associate Michele Barbone ha assistito Sintonia nella transazione in qualità di advisor finanziario. Adia è stata assistita da Barclays con un team composto da Stefano Soldi (Managing Director e responsabile della relazione con ADIA, nella foto a dx) e Claudio Morandi (Managing Director e responsabile M&A, nella foto a sx).

ConnecT è la società che detiene il 29,9% del capitale di Cellnex, operatore attivo nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni, con una rete di circa 28.000 torri in Spagna, Italia, Olanda, Francia, Svizzera e Regno Unito.

La valorizzazione, si legge in una nota, è quella con cui Edizione ha rilevato il 29,9% di Cellnex, attiva nel business delle torri per le telecomunicazioni, da Abertis a luglio. Considerando un prezzo di 1,5 miliardi pagato per il 29,9%, Adia investe 300 milioni.

Sulla base dell’accordo, Sintonia e Infinity collaboreranno per supportare la crescita futura di Cellnex con l’obiettivo di creare una piattaforma di investimento nel settore europeo delle telecomunicazioni. Gli azionisti di ConnecT si sono inoltre impegnati a effettuare ulteriori investimenti in ConnecT per 1,5 miliardi a supporto dei piani di sviluppo di Cellnex.

Edizione ha inoltre in corso avanzate discussioni con un potenziale co-investitore, che stando indiscrezioni sembra essere il fondo sovrano di Singapore che ha espresso interesse all’acquisto di un ulteriore 20% in ConnecT. Sintonia intende rimanere azionista di controllo di ConnecT.

Quotata sul mercato azionario spagnolo con una capitalizzazione di mercato di oltre 5 miliardi, Cellnex è cresciuta significativamente dalla sua quotazione nel 2015 grazie ad una strategia di consolidamento nel settore delle torri di telecomunicazione wireless.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.