Goldman Sachs strizza l’occhio alle piccole imprese

Le piccole aziende occupano sempre di più i pensieri delle grandi banche d’affari. Anche quelli di un colosso come Goldman Sachs, per anni interlocutore privilegiato di grandi aziende e importanti investitori.

Con lo sguardo diretto a Main Street, ovvero agli investitori individuali e alle aziende di modeste dimensioni (un settore che vale 850 miliardi di dollari, stando a Business Insider), la banca newyorkese vuole iniziare a offrire a questo tipo di soggetti dei prestiti di entità limitata attraverso specifiche piattaforme online.

Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, Goldman avrebbe chiesto a Harit Talwar (nella foto), ex manager del settore carte di credito e arrivato a maggio da Discover Financial Services, di raccogliere una squadra di una decina di persone per mettere a punto una bozza di piano strategico da presentare ai vertici della società.

Non è ancora chiaro quale potrebbe essere il raggio d’azione dell’iniziativa, ma sembra che Goldman vorrebbe concentrarsi su prestiti di piccole dimensioni a singoli investitori e pmi, rivolti a clienti con un buon merito creditizio e non necessariamente garantiti da collaterali specifici. E tutto questo, secondo le fonti citate dal giornale, attraverso una piattaforma online per il credito tutta nuova. 

SHARE