Helbiz acquisisce MiMoto, che si quoterà al Nasdaq. Gli advisor

Helbiz, società americana che ha lanciato in Europa il monopattino elettrico in sharing fondata da Salvatore Palella, si prepara a rilevare il controllo di MiMoto Smart Mobility, first mover italiano del mercato dello sharing di motorini elettrici fondata da Alessandro Vincenti, Gianluca Iorio e Vittorio Muratore.

Nell’ambito dell’operazione, Helbiz è stata assistita da Ortoli Rosenstadt e Deloitte Legal per gli aspetti legali rispettivamente in USA e Italia. MiMoto è stata assistita da Inexo per le attività di M&A e da Dentons per gli aspetti legali.

Le due aziende hanno sottoscritto un accordo di integrazione delle piattaforme che è anche il primo step del processo di acquisizione di MiMoto, condizionato alla prossima quotazione sulla borsa americana al Nasdaq da parte della società americana di e-bike e monopattini elettrici.

L’acquisizione permetterà lo sviluppo della prima applicazione di sharing di soli veicoli elettrici con operatività free floating in grado di offrire ai consumatori finali un’offerta così’ ampia di tipologie di veicoli (motorini, monopattini e bici elettriche).

L’operazione appena conclusa segue l’assegnazione di otto nuove licenze a Helbiz che dal mese di luglio opera nelle città di Bari, Cesena, Pescara, Pisa e Latina in Italia oltre ad Atlanta, Alexandria e Arlington negli USA. MiMoto da parte sua ha recentemente inaugurato la partenza dei Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Con queste ultime acquisizioni le due società possono contare su una flotta di 7000 monopattini elettrici, 3.000 e-bike a pedalata assistita e 1.000 motorini elettrici servendo circa 1.200.000 utenti con servizi di micro-mobilità.

 

Noemi

SHARE