Hig Capital punta su Risparmio Casa

H.I.G. Capital, con il principal Guido Lorenzi (nella foto) e attraverso la divisione dedicata al private debt H.I.G. WhiteHorse, sostiene la crescita di Risparmio Casa, azienda attiva nel mercato italiano dei drugstore con sede a Pomezia. Fondata oltre 30 anni fa dalla famiglia Battistelli, la società si è affermata grazie alla continua e forte crescita dimostrando risultati finanziari tra i migliori del settore, raggiungendo un fatturato 2018 di oltre 350 milioni di euro.

Nell’operazione Ethica Corporate Finance (Ethica) ha assistito Risparmio Casa con un team composto da Cosimo Vitola, Giorgio Carere, Paola Merletti e Marco Coppola. La società ha accompagnato la famiglia Battistelli in un percorso lungo circa quattro anni, iniziato con la razionalizzazione della struttura societaria e la managerializzazione del Gruppo, e terminato con l’identificazione del partner ideale per l’implementazione di  un piano di crescita elaborato dal management. Ethica ha affiancato la famiglia Battistelli lungo tutte le fasi di questo processo, fino al completamento dell’operazione, in qualità di advisor finanziario esclusivo.

Hig WhiteHorse si è avvalsa di KPMG per le attività di due diligence commerciale, finanziaria e fiscale.

Risparmio Casa opera con oltre 100 punti vendita, con una superficie media superiore ai 2.500 mq ed una presenza consolidata nel Centro, Nord Italia e Sardegna. La leadership della Società poggia su una strategia commerciale volta a garantire la massima convenienza per la clientela, offrendo un amplissimo assortimento di prodotti per la cura della persona, della casa ed altri prodotti non alimentari.

Con questa operazione H.I.G. sosterrà la famiglia Battistelli nel percorso di crescita della società, con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione nel settore dei drugstore in Italia e raggiungere gli obiettivi di espansione.

 

Noemi

SHARE