domenica 05 lug 2020
HomeReal Estate FinanceHines e Blue Noble rilevano da Cdp ex Teatro Comunale di Firenze. Gli advisor

Hines e Blue Noble rilevano da Cdp ex Teatro Comunale di Firenze. Gli advisor

Hines e Blue Noble rilevano da Cdp ex Teatro Comunale di Firenze. Gli advisor

Cdp Investimenti Sgr, controllata di Cassa Depositi e Prestiti, ha ceduto l’ex Teatro Comunale di Firenze a una joint venture tra Blue Noble e Hines.

L’immobile, si legge in un comunicato, con accesso dal corso Italia, passa al fondo immobiliare Future Living, gestito da Savills Investment Management Sgr.

L’operazione “darà il via a un piano di investimenti coerente con la strategia di investimento delle due aziende sul segmento residenziale del living, il terzo della serie di grandi investimenti realizzati insieme in questo settore da Blue Noble e Hines”. La nuova proprietà intende realizzare unità abitative, destinate in parte alla vendita e in parte alla locazione a prezzi accessibili, “con spazi moderni e servizi come aree comuni, shop, palestra e parcheggi”.

Le attività di ristrutturazione dovrebbero iniziare a metà 2020 e terminare alla fine del 2022.

La transazione è stata finanziata da Bnp Paribas.

“La dismissione dell’ex Teatro Comunale è emblematica della missione di Cdp nel settore immobiliare, ossia costruire un ponte tra settore pubblico e mercato”, spiega Marco Doglio, amministratore delegato di Cdp Investimenti Sgr.

“Firenze è un mercato importante per il nostro target, ossia il settore degli affitti residenziali che, a nostro avviso, ha un grande potenziale di crescita; e il progetto offre un modello abitativo che vorremmo portare in altre città italiane”, aggiunge Mario Abbadessa (nella foto), country head di Hines Italy.

Blue Noble e Hines sono state assistite da EY, che ha curato tutti gli aspetti fiscali dell’operazione, inclusa la fase di strutturazione e acquisizione, mentre gli studi Genius Loci Architettura e Vittorio Grassi Architetto & Partners hanno curato la progettazione architettonica. Progenia ha svolto la funzione di consulente tecnico e commerciale.

Blue Noble è stata fondata nel 2017 da un team di professionisti specializzati nel real estate, provenienti da Hsbc Alternative Investments. La società si occupa di gestione specializzata degli investimenti immobiliari a livello globale per investitori privati e istituzionali tramite club deal, conti separati e fondi.

Hines è presente in 205 città e 24 paesi, con circa 133.3 miliardi di dollari di assets under management, che includono 71 miliardi di dollari per cui Hines fornisce servizi di gestione di investment management in campo fiduciario e 60,5 miliardi di dollari in servizi immobiliari di terzi. La società è attualmente impegnata in 165 progetti di sviluppo in tutto il mondo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.