Hld investe in S3K

Il Gruppo HLD, holding di investimento internazionale nata nel 2010 e guidata in Italia da Alessandro Papetti, ha investito in S3K – Security of the Third Millenium, azienda attiva nell’ambito delle soluzioni integrate di cyber- security, finalizzando l’acquisto di una quota di maggioranza del gruppo.

S3K ha implementato un modello industriale e societario specializzato nel segmento dei servizi integrati di cybersecurity, che opera a supporto delle aziende nella definizione e implementazione delle strategie di sicurezza, con un approccio integrato e multidisciplinare. S3K ha la sua sede principale a Roma, con uffici in altre città italiane come Milano, Torino, Padova, Firenze, Palermo e Catania. Conta oltre 500 dipendenti, nel 2020 ha prodotto un giro d’affari di oltre 60 milioni di euro e, negli ultimi 5 anni, ha registrato elevati tassi di crescita legati alla crescita esponenziale delle necessità di protezione di sistemi, reti e infrastrutture di varia natura. S3K nasce dall’aggregazione, in un unico gruppo industriale, di PMI innovative che operano nel settore della Sicurezza & Intelligence, Cybersecurity e Protezione delle Infrastrutture Critiche Nazionali.

Antonino La Malfa è stato il lead promoter dell’iniziativa industriale S3K, con precedenti esperienze nel settore in IBM, EDS, Hp e Thales ed è stato nominato CEO del Gruppo. Pasquale Lavacca, già Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri che durante gli ultimi vent’anni ha guidato la riforma tecnologica e logistica dell’Arma anch’egli fra i promotori dell’iniziativa, è stato nominato Presidente del Gruppo e l’Avv. Giulio Azzaretto è stato nominato membro del CdA di S3K.

S3K è stata assistita da Emintad Italy e Banca AKROS in qualità di advisor finanziari e da LCA Studio Legale, Hld è stata assistita da Ethica Group in qualità di Advisor finanziario, dallo Studio legale Pavia & Ansaldo, da Alix Partners per la business due diligence e da KPMG per la due diligence contabile e fiscale.

In particolare, il gruppo Ethica ha agito in qualità di advisor finanziario di Hld nel coordinamento buy-side dell’operazione e nella strutturazione del financing sottoscritto dal fondo di debito statunitense Pricoa. Il team che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti (nella foto, M&A – coverage financial sponsors), Alessandro Corina, Paola Pellegrini e Federica Carcani (debt advisory).

L’operazione è stata finanziata da Pricoa private capital che è stata assistita da Ashurst per gli aspetti legali.

Hld investe in S3K

Ilaria Iaquinta

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram