venerdì 17 ago 2018
HomeCorporate Finance/M&AHome automation: Oaklins affianca V2 acquisita dalla quotata Nice

Home automation: Oaklins affianca V2 acquisita dalla quotata Nice

Home automation: Oaklins affianca V2 acquisita dalla quotata Nice

Il team di Oaklins Arietti, guidato dal partner Davide Milano (nella foto) e con il director Paolo Russo, ha assistito in qualità di advisor sell-side V2, realtà con sede a Racconigi (Cuneo) attiva nel settore dell’automazione per cancelli, serrande, porte, barriere stradali e dispositivi di sicurezza, nell’ingresso nella multinazionale veneta Nice, quotata in Borsa Italiana dal 2006 e assistita nel deal da Euromerger.

Nel 2017 V2 ha confermato il trend di crescita degli ultimi anni registrando un fatturato consolidato di 29,719 milioni di euro, generato in gran parte all’estero, e un EBITDA di 4,069 milioni di euro. Al gruppo è stato attribuito un Enterprise Value complessivo di circa 30 milioni di euro.

L’operazione appena perfezionata consiste nel dettaglio nell’acquisizione del 100% delle quote della capogruppo V2 SpA. I fondatori Livio Costamagna e Franco Cenniccola rimarranno in V2 per garantire continuità e l’integrazione della società di Racconigi con la multinazionale di Oderzo (Treviso).

L’operazione rappresenta un ulteriore passo di consolidamento del polo d’eccellenza italiano della Home & Building Automation. Nice infatti con questa operazione si rafforza  in alcuni mercati strategici – specialmente Italia, Francia e Spagna – e integra nel proprio gruppo un player fortemente sinergico dal punto di vista commerciale e tecnologico.

 

“Il settore della domotica è in grande fermento in questi anni – ha commentato Milano -. Il progresso tecnologico e la crescente fruibilità di prodotti all’avanguardia sta determinando un cambiamento nel modo di concepire la casa e la comodità. Un cambiamento virtuoso destinato ad accelerare ulteriormente nel prossimo futuro. Questo si traduce in un processo di consolidamento attraverso acquisizioni mirate e sinergiche e in importanti investimenti rivolti all’innovazione”.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.