IBL Banca cartolarizza portafoglio crediti deteriorati da 35 milioni

IBL Banca, capogruppo dell’omonimo gruppo bancario specializzato nei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha annunciato un’operazione di senior financing su crediti deteriorati per 7 milioni di euro

IBL Banca, si legge in un comunicato, ha sottoscritto la tranche senior di una cartolarizzazione di npl e utp, principalmente garantiti, con struttura partly paid  relativa a un portafoglio da 35 milioni di euro di valore lordo.

IBL Banca, inoltre, ha sottoscritto il 5% della tranche junior (la quota di retention, che indica che il portafoglio è stato originato dalla banca), mentre il 90% della stessa tranche junior è stata sottoscritta dal fondo lussemburghese Ben Oldman European Asset Backed Lending e il restante 5% è stato acquisito da un altro operatore del mercato.

L’operazione è stata strutturata dal team del servizio credit portfolio management di IBL Banca; le attività di senior financing sono state svolte dal team npl della direzione crediti. Nell’ambito dell’operazione, la banca ha assunto i ruoli di arranger, banca depositaria, agente di pagamento e agente di calcolo.

Mario Giordano (nella foto), amministratore delegato di IBL Banca, ha commentato: “Siamo soddisfatti per il perfezionamento di questa prima operazione di senior financing, che è stata interamente strutturata da IBL Banca a conferma dell’interesse ad accrescere la nostra operatività in questo comparto. Come investitori, siamo presenti già da alcuni anni nel mercato dei crediti non performing, e ora facciamo il nostro esordio anche come arranger”.

SHARE