mercoledì 21 apr 2021
HomeCartolarizzazioniIBL Banca cartolarizza portafoglio crediti deteriorati da 35 milioni

IBL Banca cartolarizza portafoglio crediti deteriorati da 35 milioni

IBL Banca cartolarizza portafoglio crediti deteriorati da 35 milioni

IBL Banca, capogruppo dell’omonimo gruppo bancario specializzato nei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha annunciato un’operazione di senior financing su crediti deteriorati per 7 milioni di euro

IBL Banca, si legge in un comunicato, ha sottoscritto la tranche senior di una cartolarizzazione di npl e utp, principalmente garantiti, con struttura partly paid  relativa a un portafoglio da 35 milioni di euro di valore lordo.

IBL Banca, inoltre, ha sottoscritto il 5% della tranche junior (la quota di retention, che indica che il portafoglio è stato originato dalla banca), mentre il 90% della stessa tranche junior è stata sottoscritta dal fondo lussemburghese Ben Oldman European Asset Backed Lending e il restante 5% è stato acquisito da un altro operatore del mercato.

L’operazione è stata strutturata dal team del servizio credit portfolio management di IBL Banca; le attività di senior financing sono state svolte dal team npl della direzione crediti. Nell’ambito dell’operazione, la banca ha assunto i ruoli di arranger, banca depositaria, agente di pagamento e agente di calcolo.

Mario Giordano (nella foto), amministratore delegato di IBL Banca, ha commentato: “Siamo soddisfatti per il perfezionamento di questa prima operazione di senior financing, che è stata interamente strutturata da IBL Banca a conferma dell’interesse ad accrescere la nostra operatività in questo comparto. Come investitori, siamo presenti già da alcuni anni nel mercato dei crediti non performing, e ora facciamo il nostro esordio anche come arranger”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.