Iccrea Banca arranger di una cessione da 366 milioni di euro

Iccrea Banca ha perfezionato una nuova operazione di cessione pro soluto di crediti non performing a cui hanno partecipato quattro società del gruppo bancario Iccrea, 28 banche di credito cooperativo e il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo.

Sono state cedute circa 7.900 posizioni per un controvalore lordo complessivo di oltre 366 milioni di euro, rappresentate da crediti ipotecari residenziali e commerciali e da crediti chirografari.

L’operazione è stata promossa e coordinata in tutte le sue fasi da Iccrea Banca (l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo), che ha agito in qualità di sole arranger e advisor con un team guidato dal cfo Andrea Torri.

I crediti sono stati ceduti alla Sirius spv, che ha emesso titoli asset-backed sottoscritti dal Fondo di Investimento alternativo Bayview Global Opportunities Fund. Il fondo si è aggiudicato il deal quale migliore offerente nell’ambito di una gara che ha visto la partecipazione di primari investitori del settore. Bayview Asset Management è una società di gestione degli investimenti lussemburghese focalizzata su crediti ipotecari che gestisce assets per un ammontare di circa 11 miliardi di dollari.

Questa operazione segue la cessione di npl del dicembre 2015 per 300 milioni di euro con 31 partecipanti.

Noemi

SHARE