Iccrea Banca cartolarizza npl per 1 miliardo con rating. La prima multi-originator in Europa

Iccrea Banca ha concluso con successo l’operazione di cartolarizzazione di crediti non performing per un gross book value di circa 1 miliardo. La particolarità di questa operazione è il fatto di essere la prima multi-originator in Europa, per la quale sarà richiesta la concessione della garanzia da parte dello Stato italiano con le Gacs.

L’operazione, anticipata a inizio anno dal direttore generale Leonardo Rubattu (nella foto), ha riguardato per le 21 Bcc cedenti il 18% dell’ammontare (complessivo) aggregato dei loro crediti deteriorati lordi  e la tempistica della cessione ha consentito alle banche di ottenere un effetto immediato e migliorativo dell’Npl ratio sul semestre di riferimento, che in termini aggregati ha registrato un miglioramento per circa il 3%.

L’operazione rientra nell’ambito delle attività avviate nel contesto del Gruppo bancario Cooperativo di Iccrea, di prossima costituzione, per il rafforzamento della situazione economico-patrimoniale delle BCC per rilanciare la crescita e lo sviluppo delle economie e dei territori sui quali tali Banche operano.

Nel dettaglio, il portafoglio è stato ceduto a un veicolo di cartolarizzazione che ha emesso oggi, a sua volta, 3 classi di titoli Abs, una Senior, dotata di rating Baa3/BBB- da parte, rispettivamente, delle agenzie Moodys e Scope, pari a 282 milioni che avrà la Gacs; una Mezzanine, dotata di rating Caa2 e B+, rispettivamente da parte di Moodys e Scope pari 31,4 milioni e una Junior, non dotata di rating, pari a circa 10,5 milioni per un valore complessivo delle notes emesse pari al 31% del valore nominale dei crediti ceduti.

Le note Senior sono state sottoscritte direttamente dagli Originators mentre le note Mezzanine e Junior sono state collocate direttamente sul mercato e acquistate da un investitore istituzionale che si è aggiudicato il deal nell’ambito di un processo competitivo a cui hanno partecipato numerosi e primari investitori internazionali.

L’operazione è stata strutturata dalla Capogruppo Iccrea Banca e JPMorgan, che hanno agito in qualità di co-arrangers e di placement agents dei titoli emessi. Il portafoglio ceduto, composto prevalentemente da crediti ipotecari di primo grado, ha consentito di raggiungere un significativo livello nominale di tranching, complessivamente pari al 31% del valore lordo del portafoglio ceduto, di cui il 30% è rappresentato da titoli dotati di rating.

Prelios Credit Servicing è stata nominata servicer del portafoglio cartolarizzato e nell’ambito di tale ruolo sarà responsabile delle attività di master e special servicing dell’operazione, cui hanno, inoltre, partecipato BNP Paribas e Zenith Service.

Per quanto riguarda il rendimento delle notes, la Classe Senior avrà un coupon significativo pari all’Euribor 6 mesi + 40 bps. Il rendimento della Classe Mezzanine è pari all’Euribor 6 mesi + 6%, in linea con gli standard di mercato e con il livello di rating ad esso associato.

SHARE