MAURIZIO TAMAGNINI AD FSI

Iccrea Banca e FSI perfezionano la partnership in ottica fintech di BCC Pay

Iccrea Banca e FSI, fondo guidato da Maurizio Tamagnini (in foto), hanno perfezionato la partnership strategica siglata a gennaio 2022 e finalizzata all’ulteriore sviluppo in ottica fintech di BCC Pay, la società di monetica nata all’interno del Gruppo BCC Iccrea.
BCC Pay ad oggi conta circa 4 milioni di carte di pagamento, oltre 200 mila POS e circa 50 miliardi di euro di transato annuo.
L’operazione crea una nuova realtà italiana e indipendente nel settore dei pagamenti in Italia, punto di riferimento nel panorama del fintech e con un approccio orientato all’innovazione e alla crescita della digitalizzazione nel nostro Paese. BCC Pay può inoltre contare su una solida posizione finanziaria e su una piattaforma IT scalabile.
L’operazione, che ha una valorizzazione complessiva di fino a 500 milioni di euro, si è conclusa a seguito dell’autorizzazione da parte di tutte le Autorità competenti e ha previsto l’investimento di FSI in BCC Pay attraverso l’acquisizione per il tramite del veicolo Pay Holding del 60% del capitale sociale della Società, mentre il restante 40% è rimasto – sempre per il tramite del veicolo Pay Holding – in capo a Iccrea Banca. È stato altresì sottoscritto il contratto di distribuzione di lungo termine dei prodotti e dei servizi di BCC Pay a valere su Iccrea Banca e sulle BCC del Gruppo BCC Iccrea.
BCC Pay si avvarrà delle competenze di Massimo Arrighetti (ex AD di SIA), nominato presidente, e di Fabio Pugini, nominato Amministratore Delegato. Le direttrici di sviluppo della società saranno principalmente: (i) l’ampliamento dell’offerta e il costante miglioramento del servizio; (ii) l’innovazione; (iii) il focus sui clienti e le loro esigenze; (iv) la possibilità di allargare la customer base ad altri operatori.

Iccrea Banca e FSI perfezionano la partnership in ottica fintech di BCC Pay

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram