domenica 16 mag 2021
HomeCorporate Finance/M&AIcf rileva ramo d’azienda di Morel. EY è l’advisor finanziario

Icf rileva ramo d’azienda di Morel. EY è l’advisor finanziario

Icf rileva ramo d’azienda di Morel. EY è l’advisor finanziario

Industrie Chimiche Forestali (Icf) ha sottoscritto il contratto preliminare di compravendita tra la stessa, in qualità di acquirente, e Industria Chimica Morel & C., in qualità di venditrice, avente ad oggetto il ramo d’azienda di quest’ultima relativo alla progettazione, realizzazione e vendita di componenti (puntali e contrafforti) per il mercato delle calzature e pelletteria, con particolare riferimento al segmento lusso.

Obiettivo dell’Operazione

Attraverso l’Operazione, ICF punta ad ampliare la propria offerta e la customer base integrando ai marchi Forestali, Durabond e ABC, anche il marchio Morel dedicato ai prodotti semifiniti per le calzature e la pelletteria di lusso. L’accordo permetterà a Morel, di proprietà attualmente della famiglia Bonfanti, di accelerare il proprio processo di sviluppo verso nuovi mercati e segmenti di clientela.

Caratteristiche dell’Operazione

Il ramo d’azienda nel 2019 ha registrato un giro di affari di 7 milioni di euro, ridotto a circa Euro 5 milioni nel 2020 a causa della pandemia Covid 19, di cui oltre il 50% realizzato all’estero, con una marginalità percentuale prossima alla doppia cifra ottenibile già nel breve periodo attraverso l’efficientamento della struttura e l’ottenimento di importanti sinergie operative.

Il prezzo dovuto nel contesto dell’Operazione da ICF, da corrispondersi in n. 3 tranche entro marzo 2022, sarà pari a Euro 2.759.000,00, soggetto agli usuali aggiustamento alla data di esecuzione dell’Operazione sulla base dell’esatta composizione del ramo d’azienda. Luca Bonfanti, attuale socio di maggioranza di Morel, sarà coinvolto nel processo di integrazione e ulteriore sviluppo della stessa.

L’Operazione, non soggetta ad alcuna condizione, sarà eseguita non oltre il 1° luglio 2021.

Gli advisor

Nell’Operazione, ICF è stata assistita da Pedersoli Studio Legale. I venditori sono stati assistiti da NASaW Avvocatii e da EY, advisor finanziario, con un team composto dal partner Gianni Panconi (nella foto a sinistra) e dalla senior manager Giulia Brusoni (nella foto a destra).

Il Notaio dell’Operazione è Manuela Agostini dello Studio Notarile Agostini – Chibbaro.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.