Idea Taste of Italy compra Alice Pizza. Bpm, Ubi e Illimity finanziano

Dovrebbe avvenire oggi il closing dell’acquisizione di Alice Pizza, franchising specializzato nella pizza al taglio, da parte di Idea Taste of Italy.

Il fondo dedicato al food di Dea Capital, guidato da due managing directors Pierluca Antolini (nella foto) e Andrea Bertoncello, avrebbe infatti acquisito il 76% del master franchising di alcuni dei negozi fisici in capo alla società. La famiglia Giovannini resta come socio di minoranza nella gestione della società e sarà affiancata da un amministratore delegato che sarebbe già stato individuato.

Nell’operazione Banco Bpm, Ubi Banca e Illimity – alla sua seconda operazione di acquisition financing – hanno fornito, stando a quanto risulta a financecommunity.it, un term loan da 15 milioni di euro più altra liquidità per futuri investimenti.

Idea Taste of Italy è affiancata lato legale da Pedersoli e da Cba e da quello finanziario da Kpmg ed Essentia Advisory. Alice Pizza è stata invece assistita da Cms.

Alice Pizza è stata fondata a Roma nel 1990 da Domenico Giovannini aprendo il primo punto vendita di pizza a taglio in Via delle Grazie, nella zona di San Pietro. Presente sopratutto a Roma e nell’area Centro-nord Italia, oltre che all’estero (Emirati Arabi, Spagna, Malta e Stati Uniti) oggi la società conta 160 punti vendita e conta 1.300 dipendenti e ha chiuso il 2018 con un giro d’affari di 76 milioni.

La catena di pizzerie va a unirsi nel portafoglio del fondo che comprende l’8,82% de La Piadineria, il 70% di Gelati d’Italia, il 33% di Acque minerali Lurisia, il 35% di Cds (produttore di chiusure in plastica per bevande) e il 22,5% di Casa Vinicola Botter.

Noemi

SHARE