IDeA Taste of Italy investe a fianco di Eataly nelle bevande Lurisia

Il fondo del gruppo DeAgostini IDeA Taste of Italy, specializzato nel settore agroalimentare e gestito da IDeA Capital Funds sgr, ha perfezionato un investimento in Acque Minerali S.r.l., società produttrice di acqua minerale e bibite a marchio Lurisia.

In particolare, il fondo ha acquisito una quota pari al 33% della società, entrando in partnership con la famiglia Invernizzi e Eataly, che aveva a sua volta investito in Lurisia nel 2004. Il brand è noto nel mercato italiano dell’acqua minerale e delle bibite e ha un posizionamento premium. Nel 2008 è stata la prima acqua minerale a presentare una bottiglia di vetro di design “Bolle e Stille” dalla caratteristica forma a campana e nello stesso anno, Lurisia è stata protagonista del lancio di una linea di bibite naturali ispirate alla tradizione italiana (chinotto, gazzosa, tonica e aranciata) prodotte con materie prime di alta qualità protette dal Presìdio Slow Food. Lurisia è presente nel mercato USA dal 1992 e oggi esporta in tutti i cinque continenti.

L’ingresso del fondo guidato da Paolo Ceretti (nella foto) nel capitale di Acque Minerali srl, si legge nella nota, “permetterà alla società di accelerare la crescita raddoppiando i volumi di acque minerali, posizionando Lurisia come acqua di riferimento per la ristorazione di fascia alta e affermando la propria leadership nel mercato delle bibite di qualità in Italia e all’estero, dove Lurisia accompagnerà ogni apertura dei nuovi punti vendita Eataly”.

In questo contesto e a supporto di tale progetto di sviluppo, il gruppo avrebbe pianificato un programma di investimenti per il potenziamento dello stabilimento di Roccaforte Mondovì.

Nell’operazione IDeA Taste of Italy è stata assistita da Emanuela Pettenò di PricewaterhouseCoopers. 

Noemi

SHARE