Il cioccolato Feletti entra in Cose Belle d’Italia e lancia un minibond
HDI Holding Dolciaria Italiana, azienda attiva in Italia nella produzione e la vendita di dolci con i marchi Sorini e Feletti in concordato preventivo da febbraio, dopo una crisi che durava da due anni entra nel portafoglio di Europa Investimenti, che integrerà la società nel portafoglio della controllata Cose Belle d’Italia per il rilancio dei marchi di HDI.
Il gruppo dolciario ha inoltre emesso un minibond da 5 milioni di euro. Il titolo, di tipo senior secured e a scadenza aprile 2019, è stato sottoscritto dal fondo di private debt di Tenax Capital Limited.
Su questo fronte Europa Investimenti, tramite il veicolo Lanzone Cinque, si è impegnato a garantire le obbligazioni di pagamento previste nel piano concordato preventivo di HDI per un importo complessivo massimo di 16,5 milioni.
Holding Dolciaria ha chiuso il 2015 con un fatturato preconsuntivo di circa 24 milioni, dei quali circa l’80% realizzato all’estero (in particolare Europa, Middle East, Russia e paesi dell’Est Europa, Usa, Australia, Sud America), ma prima della crisi, nel 2014, aveva registrato ricavi per 51,8 milioni, scesi poi a 32 milioni nel 2014, anno dell’avvio della ristrutturazione.
Per il 2016 l’azienda ha previsto un fatturato di 30 milioni.