Il consorzio di Ardian e Crédit Agricole Assurances acquisisce la partecipazione indiretta in Inwit

Il consorzio di Ardian e Crédit Agricole Assurances ha perfezionato l’investimento indiretto in INWIT in conformità all’accordo di acquisto di azioni firmato con TIM il 14 aprile scorso. Impulse I, il veicolo del consorzio di Ardian e CAA, ha acquisito la partecipazione del 41% di TIM in Daphne 3, la holding costituita tra TIM e Impulse I che a sua volta detiene una partecipazione del 30,2% in INWIT.
Con il perfezionamento dell’operazione, Impulse I detiene il 90% del capitale sociale di Daphne 3, con il pieno ed esclusivo controllo della società, mentre TIM mantiene alcuni diritti di minoranza. I legami tra TIM e il consorzio sono disciplinati da uno specifico patto parasociale, il cui contenuto è stato divulgato al mercato il 19 aprile 2022. Il patto parasociale sottoscritto tra TIM, Daphne3, Vodafone Europe e Central Tower Holding Company è stato risolto prima del perfezionamento dell’operazione.
L’operazione è stata completata nel rispetto della normativa Antitrust e Golden Power. La transazione è stata strutturata in modo da non comportare alcun obbligo di OPA. In particolare il consorzio ha assunto l’impegno di vendere a parti non correlate la partecipazione diretta e indiretta detenuta in INWIT eccedente la soglia del 30% entro i 12 mesi successivi al closing e a non esercitare i relativi diritti di voto.
L’investimento in Daphne 3 conferma ulteriormente la forza della partnership tra TIM, Ardian e Crédit Agricole Assurances e il loro impegno a sostenere il ruolo di leader di INWIT nella decarbonizzazione delle infrastrutture digitali e la digitalizzazione del Paese, unico modo per promuovere una società realmente sostenibile e inclusiva. INWIT è all’avanguardia nell’integrazione delle pratiche ESG all’interno della strategia aziendale e leader nel settore delle telecomunicazioni in Europa.
L’operazione conclusa si basa su una valorizzazione di INWIT di 10,4275 euro per azione (ex dividendo 2021, pagato a maggio 2022).
“Il nostro continuo sostegno a uno dei campioni europei delle infrastrutture mobili, INWIT, è pienamente in linea con la strategia di investimento di Ardian Infrastructure nel settore delle infrastrutture digitali. Tali infrastrutture sono una parte essenziale dello sviluppo di un’economia decarbonizzata e forniscono al contempo ai nostri investitori redimenti inflation-linked a lungo termine. Ardian continuerà ad agire, insieme a Vodafone e TIM, come partner di lungo termine a sostegno della strategia di crescita di INWIT”, Mathias Burghardt, head of Ardian infrastructure and member of Ardian’s executive committee.
“Con questa operazione, Crédit Agricole Assurances rafforza ulteriormente la sua presenza nel mercato delle infrastrutture, in cui il gruppo ha già importanti progetti a lungo termine. La crescita della nostra partecipazione in INWIT, il più grande operatore italiano di Towerco insieme a TIM e Ardian, ci permette di offrire ulteriori rendimenti ai nostri assicurati e di investire in modo sostenibile in asset che sono cruciali. Infine, questa partecipazione risponde agli impegni sociali del Gruppo Crédit Agricole di promuovere l’accesso alla tecnologia digitale per il maggior numero possibile di persone”, Philippe Dumont, ceo di Credit Agricole Assurances.

Qui tutti gli advisor dell’operazione

Il consorzio di Ardian e Crédit Agricole Assurances acquisisce la partecipazione indiretta in Inwit

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram