ABC Company struttura il suo primo investimento con Lipogems International

ABC Company Società Benefit rende noto che la società, Lipogems International, realtà aziendale italiana attiva nel settore della medicina rigenerativa e delle tecnologie mediche per la processazione del tessuto adiposo per uso autologo, e i suoi azionisti di riferimento hanno sottoscritto un term-sheet, con il quale hanno preliminarmente definito i principali elementi, termini e condizioni nonché le linee guida di un’operazione di investimento in Lipogems di massimi 10 milioni di euro.

L‘operazione è finalizzata a dotare Lipogems delle risorse necessarie per accelerare lo sviluppo di terapie per le indicazioni cliniche prioritarie, in primis l’osteoartrite del ginocchio, per la quale recentemente la FDA ha approvato l’avvio di un processo regolatorio (IDE/PMA) finalizzato ad ottenere un permesso alla commercializzazione ed un claim terapeutico per la terapia infiltrativa Lipogems.

L‘operazione, secondo quanto a oggi ipotizzato e previsto nel term-sheet, verrebbe attuata attraverso la sottoscrizione di uno o più aumenti di capitale in Lipogems, per un controvalore complessivo (comprensivo di eventuale sovrapprezzo) di massimi 10 milioni di euro, da riservarsi in sottoscrizione a un c.d. club deal di investitori. Il Club Deal acquisirebbe così una partecipazione di minoranza nel capitale di Lipogems costituita da azioni di categoria munite di specifici diritti amministrativi ed economici nonché degli usuali meccanismi di protezione, tipici per gli investimenti di minoranza, e diritti di exit.

ABC Company assisterà Lipogems e il suo management, in qualità di advisor, nell’attività di individuazione e selezione dei potenziali investitori che entreranno a far parte del Club Deal e parteciperebbe altresì all’Operazione, in qualità di c.d. anchor investor, investendo in Lipogems attraverso il Club Deal. Unitamente all’Operazione, Lipogems intende raccogliere ulteriori massimi Euro 5 milioni, che saranno offerti alle medesime condizioni dell’Operazione ad alcuni player professionali operanti nel settore del venture capital nonché ad alcuni soci esistenti.

Subordinatamente all’esito positivo delle usuali attività di due diligence, alla soddisfacente formazione di un Club Deal, sia in termini quantitativi che qualitativi, alla definizione dei termini, anche di natura economica, dell’operazione e della relativa documentazione contrattuale vincolante e all’avveramento delle condizioni che saranno ivi previste, le parti intendono perfezionare l’operazione entro il termine dell’esercizio in corso.

ABC Company struttura il suo primo investimento con Lipogems International

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram