Il fondo Usa Trinity investe nell’olio beneventano

Il Fondo internazionale “Trinity Investments Limited” ha investito 20 milioni di euro in Oleifici Mataluni – Olio Dante SpA, azienda olearia basata a Montesarchio (BN). La prima tranche, pari al 50% dell’importo totale, è stata versata al momento dell’accordo, mentre la seconda arriverà entro il primo semestre 2016.

Come ha spiegato la società in una nota, l’obiettivo di tale intervento di Trinity Investments è l’attuazione di un piano industriale che punta sulla penetrazione nel mercato Usa e sul rafforzamento del marchio Olio Dante in Oceania e nei mercati orientali. Il progetto prevede la partnership tra il Fondo Trinity Investments e Olio Dante per i prossimi cinque anni, con l’ingresso in azienda di top manager e una fase successiva di riorganizzazione societaria e finanziaria, e, al termine, la possibilità per l’azienda di quotarsi in borsa.

Si tratta di un esempio di impresa familiare (con 100 milioni di fatturato e 100 dipendenti)?che, in nome della crescita sul mercato globale, ha deciso di aprire a investitori esterni. Una prima tappa di questo percorso era stata segnata quando l’azienda beneventana, che raggruppa i grandi marchi storici italiani, nel 2014, aveva stretto un accordo con Isa (Istituto Sviluppo Agroalimentare Spa) del ministero delle Politiche Agricole. Dopo due anni questo importante passo in avanti. 

Noemi

SHARE