sabato 19 ott 2019
HomeCorporate Finance/M&AIllimity e Cerberus chiudono il financing su utp di Mps

Illimity e Cerberus chiudono il financing su utp di Mps

Illimity e Cerberus chiudono il financing su utp di Mps

Dopo il lancio della banca diretta la scorsa settimana (leggi la notizia su Financecommunity.it), illimity annuncia il perfezionamento di un’operazione sugli utp. Si tratta di un accordo di senior financing da 110 milioni di euro per l’acquisizione da parte di Cerberus di un portafoglio crediti unlikely to pay, prevalentemente corporate e garantiti, del valore nominale lordo complessivo di circa 455 milioni di euro ceduti da Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps). Il deal era stato annunciato a inizio agosto (leggi qui la notizia).

Con questo deal Cerberus ha finalizzato acquisizioni di crediti distressed in Italia per un totale di oltre 6 miliardi di euro di valore nominale lordo. Illimity, dal canto suo, ha perfezionato, dall’inizio della propria operatività, operazioni di senior financing per oltre 350 milioni di euro di ammontare finanziato, confermando l’attività anche in questo business.

“L’Italia è un mercato estremamente interessante nel settore immobiliare e in quello dei crediti non-performing. In particolare, il gruppo Cerberus è molto attento al segmento degli utp, che ha recentemente mostrato una forte accelerazione”, ha detto Daniel Dejanovic, senior managing director di Cerberus European Capital Advisors. “La gestione degli utp segue dinamiche diverse rispetto agli npl e crediamo che nei prossimi anni le banche Italiane ridurranno ulteriormente la loro esposizione in questa tipologia di crediti, che rappresenta una asset class strategica per Cerberus. Le società del gruppo Cerberus continueranno ad investire in Italia con una prospettiva di lungo termine”, ha poi spiegato.

Per Illimity questa transazione segue di poche settimane l’acquisto di un portafoglio di altri circa 450 milioni di euro di valore lordo ceduto da Mps  e composto da posizioni utp. Complessivamente, con questo finanziamento sale a oltre 1 miliardo di euro il valore nominale lordo delle transazioni in crediti utp generate dal gruppo.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.