venerdì 13 dic 2019
HomeScenariLa moneta virtuale Sardex supera il mezzo miliardo di transazioni

La moneta virtuale Sardex supera il mezzo miliardo di transazioni

La moneta virtuale Sardex supera il mezzo miliardo di transazioni

Sardex supera il mezzo miliardo di crediti transati e si prepara a nuove sfide. Nella conferenza stampa tenutasi al Ceasar’s Hotel di Cagliari, i fondatori Franco Contu, Gabriele Littera e Giuseppe Littera hanno annunciato il raggiungimento dell’importante traguardo, e fornito informazioni sui prossimi obiettivi di espansione del mezzo di pagamento online. Il sistema ideato da Sardex consente a migliaia di imprese e di professionisti di scambiarsi vicendevolmente beni e servizi, dando slancio e vigore aggiuntivi all’economia locale e contribuendo a creare le basi per un solido marketing territoriale tra gli aderenti; un caso unico di innovazione sociale e di veicolo promozionale delle eccellenze locali.

Qualche numero: Sardex, assieme agli altri Circuiti di Credito Commerciale attivi nelle altre 12 regioni italiane (Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise-Sannio e Campania), ha movimentato ben 400 milioni solo in Sardegna, mentre i restanti 100 milioni negli altri Circuiti dal 2010 a oggi. Le singole operazioni effettuate dagli aderenti sono state superiori al milione. Le aziende coinvolte sono complessivamente 10 mila in tutti i Circuiti, oltre 4 mila di queste si trovano in Sardegna.
Sono invece 6mila i dipendenti e collaboratori delle imprese associate che usano quotidianamente i crediti per far fronte alle loro esigenze di spesa (dagli alimentari all’abbigliamento passando per lo svago). Di questi ben 3mila sono attivi nell’isola.

Non ci sono solo aziende e professionisti nel target della società: il metodo di pagamento è diventato utilizzabile anche dai privati cittadini grazie a Sardex Bisoo. Il programma, lanciato l’anno scorso, permette ai cittadini di guadagnare crediti a fronte di una spesa in euro; chi acquista un bene o un servizio in euro da una delle tante attività aderenti all’iniziativa ottiene una ricarica in crediti secondo una percentuale stabilita. Un modo per aumentare il potere d’acquisto di singoli e di famiglie che sinora è stato sposato con entusiasmo da migliaia di consumatori. «Sardex Bisoo in quasi un anno di vita è riuscito a coinvolgere migliaia di consumatori sardi, oltre 20 mila – ha specificato Gabriele Littera, responsabile marketing e comunicazione di Sardex – perché ha intercettato e compreso le loro esigenze riuscendo allo stesso tempo a dare respiro al tessuto economico locale. Consumatori che sinora hanno speso localmente oltre 6 milioni di euro nelle attività iscritte al programma, risorse importanti proprio per la crescita del tessuto produttivo sardo».

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.