La moneta virtuale Sardex supera il mezzo miliardo di transazioni

Sardex supera il mezzo miliardo di crediti transati e si prepara a nuove sfide. Nella conferenza stampa tenutasi al Ceasar’s Hotel di Cagliari, i fondatori Franco Contu, Gabriele Littera e Giuseppe Littera hanno annunciato il raggiungimento dell’importante traguardo, e fornito informazioni sui prossimi obiettivi di espansione del mezzo di pagamento online. Il sistema ideato da Sardex consente a migliaia di imprese e di professionisti di scambiarsi vicendevolmente beni e servizi, dando slancio e vigore aggiuntivi all’economia locale e contribuendo a creare le basi per un solido marketing territoriale tra gli aderenti; un caso unico di innovazione sociale e di veicolo promozionale delle eccellenze locali.

Qualche numero: Sardex, assieme agli altri Circuiti di Credito Commerciale attivi nelle altre 12 regioni italiane (Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise-Sannio e Campania), ha movimentato ben 400 milioni solo in Sardegna, mentre i restanti 100 milioni negli altri Circuiti dal 2010 a oggi. Le singole operazioni effettuate dagli aderenti sono state superiori al milione. Le aziende coinvolte sono complessivamente 10 mila in tutti i Circuiti, oltre 4 mila di queste si trovano in Sardegna.
Sono invece 6mila i dipendenti e collaboratori delle imprese associate che usano quotidianamente i crediti per far fronte alle loro esigenze di spesa (dagli alimentari all’abbigliamento passando per lo svago). Di questi ben 3mila sono attivi nell’isola.

Non ci sono solo aziende e professionisti nel target della società: il metodo di pagamento è diventato utilizzabile anche dai privati cittadini grazie a Sardex Bisoo. Il programma, lanciato l’anno scorso, permette ai cittadini di guadagnare crediti a fronte di una spesa in euro; chi acquista un bene o un servizio in euro da una delle tante attività aderenti all’iniziativa ottiene una ricarica in crediti secondo una percentuale stabilita. Un modo per aumentare il potere d’acquisto di singoli e di famiglie che sinora è stato sposato con entusiasmo da migliaia di consumatori. «Sardex Bisoo in quasi un anno di vita è riuscito a coinvolgere migliaia di consumatori sardi, oltre 20 mila – ha specificato Gabriele Littera, responsabile marketing e comunicazione di Sardex – perché ha intercettato e compreso le loro esigenze riuscendo allo stesso tempo a dare respiro al tessuto economico locale. Consumatori che sinora hanno speso localmente oltre 6 milioni di euro nelle attività iscritte al programma, risorse importanti proprio per la crescita del tessuto produttivo sardo».

Noemi

SHARE