Innogest investe nella startup Supermercato24

Supermercato24, startup che mette a contatto dei personal shopper con chi ha bisogno di fare la spesa ma non ha tempo, chiude l’aumento di capitale con un round di 3 milioni di euro, sottoscritti principalmente da Innogest (lead investor) e 360 Capital Partners, già investitore nel seed round del febbraio 2015.

A spingere due dei principali fondi di venture capital italiani verso il progetto realizzato dal presindente del cda e fondatore Enrico Pandian è stato un bilancio in crescita del 15% ogni mese e le prime collaborazioni commerciali con la grande distribuzione e con l’industria di marca. Supermercato24 prevede di chiudere il bilancio 2016 con un fatturato di 5 milioni di euro (contro i 750.000 euro del 2015).

Contestualmente la startup ha nominato anche il nuovo amministratore delegato Federico Sargenti, manager che ha lanciato l’e-commerce del grocery in Italia e Spagna per Amazon. Con la chiusura dell’aumento di capitale il cda vedrà l’ingresso, oltre a Pandian e Sargenti, di Andrea Petronio, partner di Bain & Company Italia con una vasta esperienza nel mondo del retail, del partner di Innogest Stefano Molino (nella foto) e di Cesare Maifredi, general partner di 360 Capital Partners.

Supermercato24 nasce nell’agosto del 2014 dalla voglia di Pandian di risolvere il problema del poco tempo a disposizione per la spesa. La piattaforma è andata online nel mese di settembre 2014 e già a gennaio 2015 l’idea aveva ricevuto il primo investimento di 360.000 euro da 360 Capital Partners, permettendo l’espansione del servizio in 16 province italiane. Nel corso 2015 altri incrementi di capitale sottoscritti da diversi business angels, per un valore totale di 1,5 milioni di euro, hanno permesso di consolidare ulteriormente il servizio. In meno di due anni dai 40.000 italiani clienti e dei 250.000 utenti registrati in totale, con una media di 500 consegne al giorno negli oltre 300 comuni in cui è attivo il servizio.

Noemi

SHARE